Academia Belgica: presentazione libro Doura-Europos

04-05-2021 11:47 -

GD - Roma, 4 mag. 21 - L'Academa Belgica di Roma mercoledì 5 maggio, alle ore 18:00, presenta on line il libro Doura-Europos (Bibliotheca Cumontiana) tenuta dai professori Danny Praet, Ted Kaizer e Annelies Lannoy (eds.).
Oggetto della presentazione è l'ultimo volume pubblicato negli Scripta Minora, una sotto-collezione della Bibliotheca Cumontiana che raccoglie l'edizione, o la riedizione, di opere scelte del famoso antichista e storico belga delle religioni Franz Cumont (1868-1947).
Il libro raccoglie tutti gli articoli dello studioso sugli scavi di Doura-Europos: 49 testi e più di 90 foto e disegni. Il volume contiene anche un testo inedito che Franz Cumont inviò all'amico Mikhaïl Rostovtzeff, professore all'Università di Yale, per il suo rapporto finale sul mitreo di Doura.
Sono statoi invitati a parlare del volume i suoi due editori scientifici, Danny Praet e Annelies Lannoy, oltre a Ted Kaizer, specialista di storia sociale e religiosa del Vicino Oriente, che ha arricchito l'opera di un'introduzione storiografica e critica che analizza la metodologia di Cumont nel contesto scientifico del suo tempo e l'importanza degli scavi di Doura per la nostra conoscenza dell'antica Siria.
La conferenza si terrà in inglese.
La partecipazione è gratuita utilizzando il seguente link Zoom : ID riunione: 968 8713 8373 - Passcode: 336723