Incontri sull´arte del ricevere promossi da Tebro e Accademia del Cerimoniale

15-04-2018 17:01 -

GD - Roma, 15 apr. 18 - Il bon ton a tavola secondo i dettami delle più consolidate procedure protocollari, ma anche della tradizione. Per questo Tebro, che produce tessuti e biancheria per la casa e l´accoglienza dal 1867, in collaborazione con l´Accademia del Cerimoniale ha organizzato una serie di incontri eloquentemente intitolati "L´arte del ricevere".
E i primi destinatari sono le ambasciate e i grandi alberghi (diversi hanno già confermato la loro adesione), dove l´ospitalità e il ricevere sono ancora elementi fondanti della distinzione e delle maniere eleganti.
Il primo degli appuntamenti è fissato per le ore 18:30 nello store di Tebro, in via dei Prefetti 46, a Roma, su prenotazione (info@tebro.it e 06.6864.851).
I temi che Tebro e l´Accademia del Cerimoniale proporranno ai partecipanti sono molti mirati e utili per dare tono e qualità a chi accoglie: 1) il ricevere emozionale: l´equilibrio compositivo di luci, profumi e suoni; 2) la tavola protagonista: la tavola nei secoli, la giusta forma dei tavoli per le diverse occasioni, storia della tovaglia e dei tovaglioli; 3) vestire la tavola: l´accordo cromatico dei tessuti con l´ambiente e il vasellame, dalle nuance pastello a quelle più accese, un trionfo di colori; 4) la scenografia della tavola: mise en place, l´eleganza dei surtout de table, una tavola ´preziosa´ per una serata speciale.
L´illustrazione delle procedure di allestimento di una tavola elegante sarà fatta dagli esperti dell´Accademia del Cerimoniale, organismo presieduto da Sandro Gori, che per molti anni è stato a capo del cerimoniale del Quirinale.
Durante la serata ci sarà una esclusiva degustazione di vini proposta dalla casa vinicola laziale Casale del Giglio.
L´iniziativa si svolgerà con il contributo di Officine Alviti per i surtout de table e di Leone Limentani per gli accessori.


Fonte: Redazione