IIC Praga: storico Franco Cardini presenta “Praga. Capitale segreta d’Europa”

03-05-2021 12:40 -

GD - Praga, 3 mag. 21 - Lo storico Franco Cardini presenta “Praga. Capitale segreta d’Europa”. “Per chi ama Praga e la porta nel cuore, per chi sogna di andarci, per chi non l’ha nemmeno immaginata”, un viaggio attraverso il tempo e lo spazio nella città dalle tenebrose meraviglie in compagnia di Franco Cardini, uno dei più autorevoli e apprezzati storici italiani, è in programma martedì 4 maggio, alle ore 18.00, sulla piattaforma Zoom dell’Istituto Italiano
di Cultura di Praga.
Frutto di un lungo e tumultuoso innamoramento interiore, il volume “Praga.
Capitale segreta d’Europa”, realizzato con l’attiva collaborazione della Biblioteca dell’Istituto, raccoglie in forma organica ricerche, impressioni, sensazioni, associazioni di idee, viaggi, immagini e ricordi legati alla capitale ceca, considerata da Cardini – insieme a Firenze e a Vienna – quale elemento costitutivo di una “trinità civica”, al di là delle distinzioni storiche e fenomenologiche.
In occasione della presentazione del saggio recentemente edito da Il Mulino, l’autore dialogherà con Giovanni Sciola, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. I lavori saranno condotti dalla direttrice Alberta Lai.
Franco Cardini è professore Ordinario di Storia medievale all'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani; professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero.
L'evento si svolgerà in italiano con traduzione simultanea in ceco.
Partecipazione gratuita previa registrazione sulla piattaforma Zoom:
https://zoom.us/webinar/register/WN_7SwrzpE7QE-XW45GZ18p_w


Fonte: Redazione