Il primo romanzo dell'Amb. Tullio Guma, "Quell'aprile del 1970"

01-05-2021 17:47 -

GD - Roma,1 mag. 21 - L'amb. Tullio Guma, da ultimo diplomatico italiano in Ghana, ha appena pubblicato un nuovo libro. Questa volta si tratta di un romanzo, il suo primo, dal titolo "Quell'aprile del 1970", ambientato in Africa, ad Asmara.
È la fine degli anni Sessanta. Il giovane Luca lascia Roma e raggiunge il padre in Africa, dove l’uomo, un ingegnere, lavora al progetto di una diga ad Asmara per una ditta italiana. Passare dalla caotica Urbe alla quieta comunità asmarina è gradevole, tanto più che l’autonomia di cui Luca gode è grande. L’università, i compagni di corso e qualche altro incontro rendono curiosa e intrigante la sua permanenza ad Asmara, specialmente quando si imbatte in Giorgia, di cui si innamora, ricambiato. Quell’aprile 1970 racconta la stagione breve del loro amore, delle difficoltà in cui versa, ma parla anche del mondo che cambia, a volte troppo in fretta, e non consente agli individui di adeguare le proprie esistenze al suo ritmo forsennato, alle sue improvvise trasformazioni. Restano i ricordi, che spesso sbiadiscono e scompaiono, celati a volte in una grande busta ingiallita che potrebbe far rievocare le emozioni della giovinezza ormai perduta.
Il ministro plenipotenziario Tullio Guma è un diplomatico italiano di carriera, nato a Napoli, sposato e con quattro figli. È attualmente in pensione e risiede a Toronto con la famiglia. È stato capo del Consolato a Tolosa, consigliere all'Ambasciata a Ottawa, vi e ambasciatore all'Ambasciata a Copenaghen, primo consigliere alla Rappresentanza Permanente alle Nazioni Unite in New York, ambasciatore in Zambia, Malawi e Botswana, è poi in Ghana e Togo, console generale di prima classe a Toronto. A Roma, al Ministero Affari Esteri, ha ricoperto i ruoli di capo ufficio per la cooperazione scientifica e tecnica, capo ufficio per gli accordi culturali, capo ufficio per gli affari economici con l'America Latina, coordinatore delle iniziative riguardanti il continente africano. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Memorie di un diplomatico” con la casa editrice Solfanelli.
"Quell'aprile del 1970", di Tullio Guma, edizione Tabula Fati, 2021, pp. 152, € 12,00.
Il volume può essere acquistato nelle librerie o attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it , www.amazon.it) o direttamente dalla casa editrice Tabula Fati.


Fonte: Redazione