Argentina: agroalimentare, energia, cinema, opportunità per aziende italiane

01-05-2021 15:07 -

GD - Buenos Aires, 1 mag. 21 - “Il futuro delle aziende italiane interessate all'Argentina sta nelle opportunità commerciali e di investimento che questo Paese, per dimensioni nove volte più grande dell'Italia, offre soprattutto nell'energia e nella trasformazione dei prodotti locali, ma anche in settori 'di nicchia' come il cinema produzione ". Con queste parole l'ambasciatore italiano a Buenos Aires Giuseppe Manzo ha commentato all'ANSA la presentazione delle opportunità che l'Argentina offre alle aziende italiane lanciata dalla Farnesina con un podcast pubblicato nell'ambito di #FARNESINAXLEIMPRESE, iniziativa ideata dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con ANSA.
Nei tre minuti del podcast vengono presentati i tre settori potenzialmente più attrattivi per le aziende italiane: macchinari per l'industria agricola per la trasformazione alimentare, energie tradizionali (shale oil e gas) ed energie rinnovabili (solare, biomasse di idrogeno), lavorazioni da grezzo materiali (litio per batterie) al settore cinematografico e audiovisivo.
Allo stesso tempo, la presentazione illustra gli strumenti messi a disposizione dall'Ambasciata a Buenos Aires, a partire da “Italia en 24”, il programma che mette le aziende in contatto diretto con i governi delle 24 province argentine.
Attualmente nel Paese operano circa 250 aziende italiane, tra cui alcuni dei più importanti gruppi industriali italiani (Fiat, Pirelli, Ferrero, Branca). Ambasciate, consolati e Istituti Italiani di Cultura servono costantemente, anche in questo periodo di pandemia, le aziende che entrano nel mercato argentino e anche attraverso l'utilizzo dei loro social, @ItalyinArg e altri, che raggiungono più di 200 mila utenti.
Per ascoltare il podcast: https://www.spreaker.com/user/italymfa/20210421-manzo-argentina;
Per informazioni sull'Italia al 24: https://ambbuenosaires.esteri.it/ambasciata_Buenosaires/es/ambasciata/news/italia-en-24.html


Fonte: Redazione