Covid: ministro Salute di Taiwan propone ricetta e modello esemplare

30-04-2021 19:40 -

GD – Taiwan, 30 apr. 21 – Nella vicenda mondiale della pandemia Covid-19, la Repubblica di Cina, ossia Taiwan, si pone come punto di riferimento per costruire insieme un sistema sanitariao resiliente e inclusivo. A questo proposito riportiamo l’opinione di Shih-chung Chen, Ministro della Salute e del Benessere di Taiwan.
«La minaccia che le malattie infettive emergenti rappresentano per la salute globale e per l'economia, il commercio e il turismo non cessa mai. Le pandemie possono diffondersi rapidamente in tutto il mondo a causa dei trasporti e dei voli internazionali. Alla data di marzo 2021, la nuova forma di polmonite che è emersa per la prima volta a Wuhan, in Cina, alla fine del 2019 e da quel momento classificata come malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) ha causato oltre 126 milioni di casi e oltre 2,7 milioni di decessi in tutto il mondo. La malattia ha avuto un enorme impatto sanitario, economico e sociale nel mondo e ha minacciato in modo significativo gli sforzi globali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
A causa della sua vicinanza alla Cina, Taiwan avrebbe dovuto essere uno dei Paesi più gravemente colpiti dall'epidemia. Tuttavia, data la sua esperienza nel combattere l'epidemia di SARS del 2003, Taiwan non ha ignorato gli allarmi, mettendo insieme resoconti ufficiali e informali in evoluzione per formare un quadro della malattia emergente che implicava una portata e una gravità peggiori di quanto suggerito dalla percezione pubblica globale. Le autorità hanno utilizzato queste informazioni per dare il via a un monitoraggio rafforzato il 31 dicembre 2019 e hanno implementato senza sosta misure di contenimento per la salute pubblica da quando è stato rilevato il primo caso in Taiwan, il 21 gennaio 2020. Al 22 aprile 2021, in Taiwan sono stati registrati 1.086 casi confermati, di cui 11 decessi. La vita e il lavoro sono continuati in modo normale per la maggior parte della popolazione. Taiwan ha sempre contenuto il Covid-19 dall'inizio della pandemia, incluso un periodo record di 253 giorni senza alcun caso di trasmissione domestica, tra aprile e dicembre 2020.
Dopo aver affrontato la SARS, Taiwan ha istituito una rete sanitaria nazionale per le malattie infettive guidata e supervisionata da esperti in malattie infettive in sei regioni. Più di 100 ospedali di risposta secondaria sono inclusi nella rete e tutti i ventidue comuni speciali, contee e città hanno designato i loro ospedali di risposta primaria. La rete fornisce anche l'autorità giuridica per il trasferimento di pazienti con malattie altamente contagiose a strutture designate in base alla salute pubblica e alle esigenze cliniche. Ciò si è dimostrato fondamentale per proteggere i sistemi sanitari e gli operatori sanitari dall'essere sovraoccupati e ha consentito alla maggior parte dei servizi sanitari non Covid-19 di continuare a operare senza interruzioni durante la pandemia. Ad oggi, ci sono stati solo due focolai di Covid-19 associati a ospedali in Taiwan. Entrambi sono stati ben gestiti con un totale di 11 casi e zero decessi per gli operatori sanitari.
Introducendo misure di controllo della salute pubblica in modo tempestivo ed efficace, Taiwan ha anche mitigato l'impatto economico del Covid-19. Per mantenere le attività internazionali, sociali, economiche e commerciali essenziali, Taiwan ha implementato aggiustamenti flessibili per le relative misure di quarantena per navi e aeromobili in modo che la pesca, i parchi eolici offshore e le industrie del trasporto aereo potessero continuare le operazioni. In netto contrasto con la contrazione economica globale, la crescita del PIL di Taiwan per il 2020 è stata di circa il 3,11%, con una crescita ancora maggiore del 4,94% nel quarto trimestre. Inoltre, la fiducia e la cooperazione del pubblico con la risposta del governo sono state fondamentali per contenere con successo il Covid-19. Nel formulare regolamenti per il controllo della malattia, il Governo ha aderito ai principi di risposta ragionevole, danno minimo e adozione graduale. Ha lavorato duramente per mantenere l'equilibrio tra il diritto delle persone alla conoscenza e la privacy e la libertà personali, rispondendo attivamente ai desideri delle persone sostenendo il principio di equità e allo stesso tempo dando priorità alla protezione dei gruppi svantaggiati, compresi i lavoratori migranti. Durante questa pandemia, Taiwan ha posto l'enfasi sul diritto alla salute e le relative protezioni e una forte opposizione alle violazioni dei diritti umani. Infatti, in nessun momento Taiwan ha limitato il diritto delle persone alla libertà di espressione, riunione o partecipazione alla vita pubblica.
Sebbene il Covid-19 abbia colpito duramente tutti i paesi, il suo impatto è stato più duro tra le comunità già vulnerabili e ad alto rischio, così come quelle prive di servizi sanitari di qualità e quelle incapaci di gestire le conseguenze negative delle misure di contenimento antipandemiche. In qualità di membro responsabile della comunità internazionale, Taiwan farà il possibile per collaborare con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e i leader della sanità globale, per garantire che tutte le persone godano di condizioni di vita e di lavoro favorevoli alla buona salute. Monitoreremo anche le disuguaglianze sanitarie per sostenere in modo più efficace l'accesso universale a servizi sanitari di qualità.
Grazie al suo robusto sistema sanitario, rigorose strategie di test, trasparenza delle informazioni e partenariati tra pubblico e privato, la risposta di Taiwan al Covid-19 è stata una delle storie di successo del mondo. Questa pandemia ha dimostrato ancora una volta che Taiwan non può rimanere al di fuori della rete sanitaria globale. Taiwan svolge un ruolo indispensabile nel monitoraggio globale e nei sistemi di allerta precoce che rilevano la minaccia di malattie infettive emergenti e il modello di Taiwan si è dimostrato costantemente in grado di contenere il Covid-19. La pandemia ha anche evidenziato la capacità di Taiwan di ricercare, sviluppare, produrre e fornire rapidamente terapie e strumenti associati (inclusi due vaccini contro il Covid-19 attualmente nella fase 2 di sperimentazione). Essere in grado di partecipare in modo completo e contribuire ai sistemi di supply chain internazionali per il Covid-19, nonché a diagnostiche globali, vaccini e piattaforme terapeutiche, consentirebbe a Taiwan di lavorare con il resto del mondo.
Esortiamo l'OMS e le parti correlate a riconoscere i contributi di lunga data di Taiwan alla comunità internazionale nei settori della salute pubblica, della prevenzione delle malattie e del diritto umano alla salute, e di includere Taiwan nell'OMS e nei suoi incontri, meccanismi e attività. Taiwan continuerà a lavorare con il resto del mondo per far sì che tutti possano godere del fondamentale diritto alla salute, come stabilito nella Costituzione dell'OMS. Facendo eco al mantra degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite, nessuno dovrebbe essere lasciato indietro».

Shih-chung Chen
Ministro della salute e del benessere
Repubblica di Cina (Taiwan)


Fonte: Redazione