IIC Lisbona: proiezione "Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937"

13-04-2018 19:06 -

GD - Lisbona, 13 apr. 18 - A Lisbona lunedì 16 aprile all´Istituto Italiano di Cultura, grazie alla collaborazione della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Guglielmo Marconi, si terrà la proiezione del documentario "Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937", di Enza Negroni, nell´ambito delle iniziative previste per la "Prima Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo", istituita per valorizzare il lavoro dei ricercatori italiani all´estero e divulgarne i risultati e per mantenere saldo il loro rapporto con l´Italia.

Il documentario, scritto e interpretato da Giorgio Comaschi, ripercorre i passaggi essenziali della vita e delle invenzioni di Guglielmo Marconi portando fisicamente nei luoghi che ne hanno segnato l´esistenza. Intrecciando drammaturgia teatrale, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, si riconsegnano alla memoria collettiva la vicenda umana e scientifica del Premio Nobel per la Fisica.
Il documentario è parte del programma della Regione Emilia-Romagna per la celebrazione dei 100 anni dell´assegnazione del Premio Nobel per la Fisica a Gugliemo Marconi ed include anche la Mostra "Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni - Premio Nobel della Fisica 1909", che verrà presentata in concomitanza alla proiezione.
Costituita da pannelli in versione bilingue, italiano e portoghese, la mostra intende ripercorrere le tappe della vita e dell´opera del grande Guglielmo Marconi, la cui invenzione ed i relativi sviluppi rappresentano ancor´oggi un potente strumento a disposizione dell´intera umanità. Nella versione portoghese verranno inoltre presentati alcuni pannelli che ricordano l´arrivo di Guglielmo Marconi sull´isola di Faial, avvenuto il 18 luglio 1922, in occasione della consegna del titolo di cittadino onorario da parte della città di Horta.


Fonte: Redazione