IILA e Fondazione Symbola: 3°dialogo su mobilità urbana sostenibile

27-04-2021 12:56 -

GD – Roma, 27 apr. 21 – L'IILA Istituto Italo Latino Americano e la Fondazione Symbola hanno promosso per domani, 28 aprile, il terzo dialogo su mobilità urbana sostenibile in formato digitale. La congestione del traffico, soprattutto nelle grandi città, è una realtà sempre più diffusa in tutto il mondo. Gli enormi e crescenti costi in termini di tempo perso/indisponibile e di inquinamento atmosferico richiedono la pianificazione di politiche pubbliche e misure ad hoc che contribuiscano alla sua significativa diminuzione.
Il problema è certamente complesso ed è difficile selezionare le migliori soluzioni considerando i bisogni specifici della popolazione urbana, ad esempio per età, sesso, occupazione, classe sociale, ecc. In particolare, è indiscutibile che il trasporto (nei suoi vari modi) contribuisce in modo significativo alle emissioni che alterano il clima, quindi un passaggio alla mobilità sostenibile può generare molteplici benefici sociali, ambientali ed economici. Si considerino, ad esempio, gli interventi volti a favorire il rinnovo del parco auto pubblico e privato con mezzi meno inquinanti, l'utilizzo di modalità di trasporto a impatto zero (come la bicicletta e la micro mobilità elettrica) e lo sviluppo di alternative di trasporto pubblico, che riducano la congestione dei veicoli privati (ferrovie/vie d'acqua).
L’evento si terrà alle ore 16.30 in Italia; ore 11:30 in Argentina; ore 09:30 in Colombia; ore 8:30 in Costa Rica.
Saluti istituzionali: Roberto Carlos Melgarejo, presidente pro tempore di IILA; min. plen. Antonella Cavallari, segretario generale di IILA; Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola. Keynote speaker: Mario Roberto Durán Ortíz, IDB Lead Urban Development Specialist. Modera: Tessa Gelisio, giornalista ambientalista. Intervengono: Felipe Guevara, intendente regionale di Grande Santiago, Cile; Matteo Ricci, sindaco di Pesaro; Rosa Virginia Ocaña, professoressa Università Simón Bolívar, Venezuela; Ronald Flores, ambasciatore del Costa Rica; Filippo Scotti, amministratore delegato di FS International, Ferrovie dello Stato Italiane.
Per partecipare: https://halleymedia.zoom.us/webinar/register/WN_pkdPpRSHQxmmzGjMzq6Mng


Fonte: Redazione