Parlamento: oggi conferenza su allargamento UE a Balcani Occidentali

26-04-2021 11:23 -

GD - Roma, 26 apr. 21 - “Balcani Occidentali: tra multipolarismo e processo di integrazione europea”: questo è il tema della conferenza interparlamentare promossa per oggi, lunedì 26 aprile, dalle ore 14 alle 17, dalla Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati. La conferenza raccoglie un’intensa attività di audizioni e incontri promossi nei mesi scorsi dalla Commissione Esteri con i principali protagonisti della regione balcanica.
L’evento è aperto dal saluto del presidente della Camera, Roberto Fico, e da una introduzione del presidente della Commissione Esteri, Piero Fassino; interverranno il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli; il Commissario UE all’allargamento, Olivier Vàrhelyi; i presidenti delle Commissioni Esteri dei Paesi balcanici - Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia – e i presidenti delle Commissioni Esteri dei principali Paesi dell’Unione Europea.
Partecipano il segretario generale del Sistema Diplomatico Europeo, Stefano Sannino, i segretari generali dell’Iniziativa Centro Europea (INCE), della Iniziativa Ionico-adriatica (IAI) e i rappresentanti UE in Bosnia e Kosovo. Chiuderà i lavori il ministro degli esteri, Luigi Di Maio.
I lavori della conferenza sono trasmessi sul canale web tv della Camera dei Deputati con traduzione simultanea inglese/italiano.


Fonte: Redazione