Arabia Saudita: contratto da 500 mln $ per gruppo Maire Tecnimont

23-04-2021 13:18 -

GD - Riyad, 23 apr. 21 - La Advanced Petrochemical Company SpA, fondata nel 2005 e quotata sulla borsa saudita dal 2007, ha assegnato tramite la sua controllata Advanced Global Investment Company un contratto dal valore di 500 milioni $ alle due imprese Tecnimont SpA e Tecnimont Arabia Limited, entrambe controllate dalla capogruppo italiano Maire Tecnimont.
Il contratto aggiudicato è di tipo EPC (ossia servizi di ingegneria, approvvigionamento dei materiali e costruzione dell'opera) e prevede la realizzazione di due unità per la produzione di propilene nel sito petrolchimico a Jubail Industrial City, nella Provincia orientale del Regno.
Nello specifico, le due unità, ciascuna con una capacità di produzione di 400.000 tonnellate l'anno di polipropilene, saranno costruite in estensione al parco industriale esistente, finora principalmente realizzato dalla sud coreana Samsung.
Tecnimont SpA realizzerà i servizi di ingegneria e fornitura di attrezzature e materiali provenienti da mercati esteri, mentre le attività di montaggio e costruzione fino alla garanzia del collaudo saranno eseguite dalla controllata locale del Gruppo, Tecnimont Arabia Limited.
L'avvio del progetto è previsto per il prossimo maggio ed il suo completamento è atteso per il secondo trimestre del 2024.


Fonte: Ministero degli Esteri