IIC di Los Angeles: prof. Emiliana Borrelli, docente di microbiologia e genetica molecolare, per "Italian Research Day in the World"

12-04-2018 17:38 -

GD - Los Angeles, 12 apr. 18 - In occasione del primo Italian Research Day in the World, una nuova iniziativa lanciata dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca (MIUR) per promuovere l´importante lavoro di scienziati e ricercatori italiani nel mondo, l´Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles lunedì 16 aprile alle ore 18.30 ha invitato la prof. Emiliana Borrelli, docente di microbiologia e genetica molecolare all´Università della California alla scuola di medicina di Irvine (UCI) per discutere la sua attività di ricerca sul neurotrasmettitore dopamina e il suo ruolo nelle malattie del cervello, i disturbi del movimento e la dipendenza. Il suo lavoro le è valso riconoscimenti internazionali e prestigiosi riconoscimenti tra cui il titolo di Cavaliere dell´Ordine Nazionale della Légion d´Honneur, il più prestigioso premio civile francese, e il Golgi Medal Award in Neuroscienze dalla Fondazione Golgi.
Il dott. Michael J. Stamos, MD, FACS, FASCRS, decano della Scuola di Medicina dell´UCI e presidente della Fondazione di Ricerca della Società Americana dei Chirurghi del Colon e del Rettale, modererà la serata.
Emiliana Borrellli riceverà il premio IIC Los Angeles Creativity Award, che riconosce l´eccellenza italiana nel mondo. È stato progettato appositamente per l´Istituto da Emilio Cavallini, artista e designer di fama internazionale. Il design del premio è stato ispirato dal soffitto del Pantheon di Roma.
In passato l´IIC ha conferito premi alla carriera nel campo della scienza e della tecnologia al compianto prof. Renato Dulbecco, il premio Nobel per la medicina, il presidente emerito al Salk Institute for Biological Studies (2007) e Andrew J. Viterbi, co-fondatore del Società di semiconduttori e comunicazioni wireless di San Diego Qualcomm Inc. e inventore dell´algoritmo di Viterbi, utilizzato nella tecnologia satellitare e mobile (2010).
L´evento è organizzato dalla IIC Los Angeles in collaborazione con il Dipartimento di Microbiologia e Genetica Molecolare alla Scuola di Medicina di Irvine e ISSNAF - Italian Scientists and Scholars in North America Foundation.
Istituto Italiano di Cultura - 1023 Hilgard Avenue - Los Angeles, CA 90024


Fonte: Redazione