Italia-Israele: bando per sperimenti scientifici per attività spaziali pacifiche

10-04-2018 20:36 -

GD - Roma, 19 apr. 18 - La Farnesina ha reso noto un bando per la selezione di proposte per esperimenti scientifici da condurre su piattaforme in microgravità a controllo remoto nel quadro del laboratorio congiunto italoisraeliano per attività spaziali ad uso pacifico.
Nell´ambito dell´Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese - Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l´Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la parte italiana, il Ministero della Scienza e della Tecnologia (MOST) e la Israeli Space Agency (ISA) per la parte israeliana intendono infatti avviare le procedure previste per la selezione di progetti congiunti di ricerca ammissibili di sostegno finanziario.
Saranno pertanto finanziati fino a 4 esperimenti, per studiare gli effetti della microgravità su vari processi chimici, fisici, biochimici e biologici. Le proposte dovranno prevedere la cooperazione tra atenei, enti di ricerca ed aziende del lato italiano e università e istituti di ricerca dal lato israeliano.
- Modalità per il finanziamento dei progetti:
Ciascun progetto selezionato potrà essere finanziato fino al 70% dei costi documentati di ricerca.
- Requisiti di partecipazione:
Il partner italiano dovrà essere una università, pubblica o privata, un centro/istituto di ricerca, pubblico o privato, di diritto italiano. Per gli ulteriori requisiti si rimanda al testo del bando.
È possibile presentare progetti congiunti di ricerca italo-israeliani nelle aree di ricerca contemplate dal bando entro lunedì 11 giugno 2018 (ore 12.00, ora italiana).
Il testo completo del bando, nella doppia versione inglese ed italiana, nonché i documenti da compilare per la partecipazione, sono disponibili accedendo al link:
https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/cooperscientificatecnologica/avvisiincaricobandi.html?id=1755



Fonte: Ministero Affari Esteri