SIOI: webinar su 75 anni ONU e nuove sfide economico-sociali

13-04-2021 12:02 -

GD - Roma 13 apr. 21 - La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale SIOI-UNA ITALY, ha promosso un webninar su "Le Nazioni Unite di fronte alle Nuove Sfide Economico-Sociali 75 anni dopo la loro Fondazione", che si terrà il 15 e 16 aprile.
L’iniziativa gode del sostegno del MAECI.
La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale SIOI, la SIOI Sezione Piemonte-Valle d'Aosta e la SIOI Sezione Lombardia, nell’ambito del Progetto per la Celebrazione del 75° Anniversario delle Nazioni Unite, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza infatti il convegno su “Le Nazioni Unite di fronte alle Nuove Sfide Economico-Sociali –75 anni dopo la loro Fondazione” che si svolgerà in modalità online, il 15 e 16 aprile, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il convegno è dedicato ad approfondire i percorsi giuridici istituzionali ed economici intrapresi, o da intraprendere, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e l’attualità del modello neoliberista per fronteggiare le nuove sfide economico-sociali, tenendo in particolare considerazione l’impatto che la pandemia di Covid-19 ha prodotto sugli assetti esistenti.
Si tratta del terzo dei quattro eventi previsti a Messina, Bari, Torino e Roma, come le tappe virtuali di un “viaggio” nel mondo onusiano che si svolgerà presso diverse Università italiane nel corso dei prossimi mesi.
Tra i gli interventi di saluto istituzionale, che si svolgeranno il 15 aprile alle ore 14.30, accanto al presidente della SIOI, Franco Frattini, e al viceministro agli Esteri, Marina Sereni, si segnalano gli interventi di Michele Vellano, presidente della Sezione Piemonte-Valle d'Aosta – SIOI; Egidio Dansero, vicerettore vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo, Università di Torino; Giuseppe Casale, deputy director, International Training Centre–ILO; Nicolò Russo Perez, governance relazioni internazionali della Fondazione Compagnia di San Paolo; Manlio Frigo, presidente della Sezione Lombardia – SIOI.
Seguirà un keynote speech dell'amb. Staffan de Mistura, Former UN Under-Secretary-General and Special Envoy in Conflict Areas.
È possibile consultare il programma dettagliato in allegato.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta YouTube.


Fonte: SIOI