Ambasciata d´Italia a Bruxelles: consegna del Premio Roma allo scrittore David Van Reybrouck

10-04-2018 15:02 -

GD - Bruxelles, 10 apr. 18 - Il 12 aprile nella residenza dell´Ambasciatrice d´Italia in Belgio, Elena Basile, si terrà la cerimonia di consegna del "Premio Roma" allo scrittore belga David Van Reybrouck. Il premio è un riconoscimento letterario concesso a scrittori italiani e stranieri. Lo scrittore belga di lingua neerlandese David Van Reybrouck riceverà la speciale edizione 2018 del premio per la saggistica straniera.
È uno storico e saggista belga. La sua opera letteraria è molto ampia e comprende libri di storia, saggi politici, editoriali. I suoi scritti presentano un intreccio avvincente di reportage, biografia e analisi storico-politica che rende la sua prosa unica e affascinante. Egli ha contribuito, in modo innovativo, provocatorio e stimolante, al dibattito politico sulla democrazia e sul suo futuro.
Due opere di David Van Reybrouck sono state tradotte in italiano, "Congo" e "Contro le Elezioni", rendendo lo scrittore belga apprezzato anche dai lettori italiani. La consegna del "Premio Roma" è un tributo al valore e al rilievo dell´opera di Van Reybrouck.
Alla cerimonia di consegna saranno presenti rappresentanti del mondo politico, diplomatico, culturale ed artistico belga. Nathalie Gilson, assessore per le Finanze, l´Ambiente, il Patrimonio e l´Infanzia del Comune di Ixelles, riceverà dall´on. Davide Bordoni una targa dell´Assemblea Capitolina.
"La cerimonia di consegna del Premio Roma allo scrittore David Van Reybrouck sarà occasione", ha sottolineato l´ambasciatrice Basile, "di rinnovo dell´amicizia e della cooperazione culturale italo-belga e rafforzerà i legami fra le città di Roma e Bruxelles".


Fonte: Redazione