Amb. La Francesca: "Popoli del Gran Chaco. Museo Verde"

12-04-2021 11:32 -

GD – Roma, 12 apr. 21 - Gherardo La Francesca, già ambasciatore d'Italia in Brasile, ha curato il libro "Popoli del Gran Chaco. Museo Verde" (Officina Edizioni, 2021). Si tratta di una raccolta di contributi accomunati da un interesse o meglio da una passione per la regione del Gran Chaco, un territorio sconfinato tra l’Amazzonia, le Ande e le Pampas Argentine, ricco di straordinarie risorse naturali e culturali. I contributi sono di antropologi, storici, architetti, economisti, registi teatrali, ambientalisti ed altri ancora. Sono punti di vista diversi con un unico intento: difendere quest'area dalla distruzione che la minaccia, stesso obiettivo del progetto Museo Verde, di cui l'autore è l'ideatore e uno dei fondatori.
La necessità di conservare e valorizzare le culture indigene è abbinata a quella di utilizzare in modo sostenibile sia da un punto di vista ambientale che da quello economico, le straordinarie risorse naturali contenute in questa vasta regione. Dal Museo Verde è quindi nato il “Patto per il Gran Chaco”, le cui istanze verranno portate all'attenzione della prossima Conferenza Internazionale sui Mutamenti Climatici COP 26.
L’amb. Gherardo La Francesca è nato a Roma nel 1946, ha studiato diritto, é stato diplomatico in Grecia, Egitto, Giappone, Argentina, Cipro e Brasile ove ha concluso la sua carriera come Ambasciatore alla fine del 2012. Ha realizzato mostre fotografiche a Nicosia, Ravello, Brasilia e Asunciòn. In Paraguay ha allestito una mostra di sue fotografie e di oggetti e dipinti realizzati dagli indigeni della etnia Ishir/Chamacoco.
La sua attività di scrittore comprende la pubblicazione nel 2015 da parte della Editorial Servilibro di Asunción (Paraguay) del libro “Sebastian Gaboto, História de un viaje al corazon profundo del Continente Americano” in lingua spagnola, presentato con successo ai saloni internazionali del libro di Buenos Aires e di Asuncion del 2016. Nel 2017 lo stesso libro, con aggiornamenti e integrazioni, è stato pubblicato in italiano da Edizioni Edicampus. Nel 2019 l’amb. La Francesca ha pubblicato il romanzo " Karcha Bahlut. L'ultimo sciamano" (LFA Editore). È uno dei fondatori del progetto "Museo verde" relativo alla conservazione e la valorizzazione delle culture indigene.
”Popoli del Gran Chaco. Museo Verde”, a cura di Gherardo La Francesca, Officina Edizioni, Roma, 2021, pp. 168, € 28,00.
Il libro può essere acquistato direttamente dall'editore Officina Edizioni.


Fonte: Redazione