A Tokyo la "diplomazia scientifica" ricorda l´anniversario della nascita di Leonardo

10-04-2018 14:48 -

GD - Roma, 10 apr. 18 - L´ambasciata d´Italia e l´Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, diretto dal prof. Paolo Calvetti, in occasione dell´anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, il 15 aprile organizzeranno una innovativa esibizione dal titolo «Tecnologie spaziali: dalle stelle alla sicurezza per Fukushima».
Si tratta di una mostra realizzata in collaborazione con l´Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dedicata a oggetti e strumenti sviluppati per la ricerca nello spazio (esperimento JEM-EUSO: The Extreme Universe Space Observatory onboard Japanese Experiment Module), utilizzati anche per controlli sugli alimenti in occasione dell´incidente nucleare di Fukushima.
In programma lo stesso giorno seminari a cura di Marco Casolino (ricercatore dell´INFN,. nonché team leader al prestigioso istituto di ricerca giapponese RIKEN), Barbara Mecheri (ricercatrice al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell´Università Roma Tor Vergata) e Luca Pellegrino (CNR-SPIN di Genova).
I tre ricercatori interverranno, rispettivamente, sui temi dell´esplorazione spaziale, su sistemi bioelettrochimici per la produzione di elettricità dai rifiuti con il loro simultaneo smaltimento, su dispositivi micromeccanici sviluppati da materiali innovativi.
«Si tratta di una straordinaria iniziativa di diplomazia scientifica, fortemente sostenuta dalla Farnesina e da noi dedicata al quanto mai attivo mondo della ricerca italiano in Giappone», ha dichiarato l´ambasciatore d´Italia Giorgio Starace, il quale ha poi ricordato che «alla Giornata della Ricerca seguirà, il prossimo 30 maggio, la terza edizione dell´Italian Innovation Day, evento organizzato dall´Ambasciata in collaborazione con JETRO (Japan External Trade Organization) e NTT Data, una delle più grandi aziende di ICT in Giappone, cui parteciperanno 10 start-up italiane interessate al mercato giapponese».
«L´obiettivo dell´Innovation Day», ha proseguito Starace, «è quello di far incontrare aziende e ´scale-up´ italiane innovative con organizzazioni industriali e finanziarie giapponesi, al fine di creare opportunità di partnership commerciali e collaborazioni, come è accaduto nelle precedenti edizioni, quando una start up italiana del settore fashion tech ha siglato un accordo di partnership con una società R&D locale».


Fonte: Carlo Rebecchi