G7 Gender Equality Advisory Council: entra Fabiola Giannotti (CERN)

09-04-2021 00:10 -

GD – Londra, 9 apr. 21 – Anche la ricercatrice italiana Fabiola Giannotti tra gli esperti mondiali del GEAC. Il ministro inglese per le donne e l'uguaglianza, Liz Truss, ha infatti annunciato oggi la lista completa dei membri del neonato Consiglio consultivo per l'uguaglianza di genere- GEAC, che garantirà che le donne siano al centro dell'agenda per il ritorno alla normalità durante la ripresa dalla pandemia di Covid-19. Esperti di fama mondiale tra cui scienziati, esperti di vaccini e dirigenti d'azienda si uniranno al GEAC, tra cui spicca l'italiana Fabiola Gianotti, fisico e direttore generale del CERN.
Non solo: il fisico del CERN Fabiola Gianotti, la dott. Ritu Karidhal della missione indiana Mars Orbiter e l'ex ministro degli esteri australiano Julie Bishop, entrano a far parte del Consiglio.
I membri sono stati selezionati da ciascuno dei paesi del G7 e non solo, uniti dal loro impegno per la democrazia e l'empowerment delle donne. In totale 19 rappresentanti sono stati nominati al Consiglio dal Ministro britannico Liz Truss nel suo ruolo di leader ministeriale del Regno Unito per il GEAC, compresa la presidente, Sarah Sands, che è stata annunciata nella Giornata Internazionale della Donna.
Il consiglio si baserà sul lavoro svolto dalle precedenti presidenze del G7 e sosterrà i principi fondamentali di libertà, opportunità e dignità per le donne e le ragazze di tutto il mondo. Produrrà un rapporto indipendente e stabilirà delle raccomandazioni su come il G7 dovrebbe lavorare insieme per assicurare che le donne di tutto il mondo siano in prima linea nella nostra ripresa dalla pandemia mentre ricostruiamo meglio il nostro futuro.
Con lo sviluppo e il lancio del vaccino nel Regno Unito che evidenzia l'enorme contributo delle donne nella scienza, nella tecnologia e nell'ingegneria, quelle di questi settori sono state selezionate per sedere nel GEAC per mostrare i benefici delle carriere in STEM, come parte del lavoro del governo per vedere più ragazze che intraprendono questi percorsi fin da scuola.
Il ministro britannico per le donne e le pari opportunità, Liz Truss, ha cosi’ commentato: «Il Regno Unito ha una storia orgogliosa di difesa dei diritti delle donne e delle ragazze, sia oltremanica che in tutto il mondo. Sono lieta di sfruttare la nostra presidenza del G7 per mettere le donne al centro della nostra ripresa dal Covid. Vedremo un brillante gruppo di persone riunirsi per aiutarci ad abbattere le barriere per le donne e le ragazze - dando loro potere e aumentando le opportunità a loro disposizione. Le donne sono giustamente in prima linea nella nostra ripresa dal COVID-19 e nel lavoro del G7, e il Gender Equality Advisory Council farà avanzare questi sforzi su scala globale, aiutando le donne di tutto il mondo a ricostruire meglio ovunque».
La presidente del Gender Equality Advisory Council, Sarah Sands, ha detto: «Il Gender Equality Advisory Council si riunisce in un momento cruciale per le donne di tutto il mondo, mentre tutti cercano di riprendersi dal COVID-19 e di cogliere l'opportunità di un vero cambiamento. Come minimo, le donne meritano di essere valorizzate, con accesso all'istruzione, alle competenze, al capitale, al commercio e al rispetto. Sono felice che così tanti leader forti siano stati nominati nel Consiglio, e non vedo l'ora di lavorare con loro affinché i nostri decisori ci rendano conto del loro operato, assicurando azioni significative per superare le sfide che tutti noi affrontiamo».
Il Consiglio si riunirà per la prima volta il 12 aprile, con i membri che impegnati attivamente in tutte le aree di lavoro del G7.
Il governo britannico è determinato a far sì che l'uguaglianza di genere sia considerata di vitale importanza durante la presidenza di quest'anno, ed è per questo che i membri del GEAC riferiranno ai leader del G7 e si impegneranno in tutti i sette canali ministeriali del G7 per integrare l'uguaglianza di genere in tutto il loro operato.


Fonte: Redazione