G20: Caschi Blu cultura, domani webinar su protezione patrimonio

08-04-2021 13:11 -

GD - Roma, 8 apr. 21 - G20, dai Caschi Blu della cultura all'arte trafugata al via domani il webinar internazionale del MiC sulla protezione del patrimonio culturale.
Le politiche per la salvaguardia e la protezione del patrimonio culturale nelle zone belliche e a seguito di calamità naturali, i Caschi Blu della cultura, il contrasto al traffico illecito dei beni culturali e l'uso di nuove tecnologie, sono i temi del primo dei tre webinar dal titolo “Protection of cultural heritage and illicit trafficking. The Future will give Us back our Past” che sarà trasmesso domani 9 aprile, dalle ore 12 alle 16, sul canale youtube del Ministero della cultura.
All'incontro, guidato dal gen. Roberto Riccardi, del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, parteciperanno esperti, studiosi e operatori di tutto il mondo - UNESCO, UNIDROIT, ICOM, Eurojust, INTERPOL UNITE4HERITAGE - dai quali si raccoglieranno proposte e riflessioni che alimenteranno la discussione nella ministeriale Cultura G20 del 29 e 30 luglio che sarà presieduta dal ministro Dario Franceschini.
L'obiettivo dell'incontro è quello di esplorare e rafforzare le forme di cooperazione tra paesi per proteggere il patrimonio culturale, migliorare il coordinamento e aumentare l'efficacia nella lotta al traffico illecito di beni culturali.
Verranno analizzati alcuni casi di studio su come le istituzioni internazionali e i diversi paesi del G20 hanno affrontato le diverse questioni legate alla protezione e alla lotta al traffico illecito di beni culturali e le forme di intervento in emergenza a partire dall'esperienza italiana dei Caschi Blu della cultura, la task force #Unite4Heritage sotto l'egida dell'UNESCO.
Verranno, inoltre, condivise le esperienze positive sull'uso delle nuove tecnologie applicate alla gestione del rischio di disastri, in ambito nazionale e internazionale.
Il webinar “Protection of cultural heritage and illicit trafficking. The Future will give Us back our Past” si articolerà in tre sessioni e ogni sessione comprenderà una presentazione che delinea gli aspetti chiave e stabilisce il contesto per il dibattito.
Le tematiche culturali sono una peculiarità della Presidenza italiana che le ha volute inserire tra i pilastri fondamentali su cui costruire una solida ripartenza. La scelta di prevedere una riunione ministeriale dedicata conferma inoltre la linea avviata nel 2017 quando, a Firenze, su proposta del ministro Franceschini, si è tenuto il primo G7 Cultura.
Tra i partecipanti al webinar di domani: Ernesto Ottone Ramirez, vicedirettore generale della Cultura, UNESCO; Maria Chiara Malaguti, presidente di UNIDROIT; Sophie Delepierre, International Council of Museums (ICOM); Filippo Spiezia, procuratore EuroJust; Gilles Dutertre, avvocato della Corte penale internazionale; Zeynep Boz, capo del Dipartimento per la lotta al traffico illecito del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia; Lazare Eloundou Assomo, direttore di Cultura ed Emergenze, UNESCO; Paolo Iannelli, direzione generale sicurezza del patrimonio del MiC; Luigi Spadari, Capo Unità Elaborazione Dati, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, TPC Carabinieri e Task Force Italiana Unite4Heritage; Zhengxin HUO, direttore del Dipartimento di Sviluppo Strategico e Costruzione delle Discipline - Università Cinese di Scienze Politiche e Diritto.
Per ulteriori informazioni: www.beniculturali.it/g20webinar


Fonte: Ministero Beni Culturali