ILLA e Ambasciata di Spagna per i 70 anni della rivista "Cuadernos Hispanoamericanos"

09-04-2018 19:02 -

GD - Roma, 9 apr. 18 - L´Istituto Italo Latinoamericano IILA e l´Ambasciata di Spagna in Italia giovedì 19 aprile, alle ore 17.30, celebreranno l´anniversario dei 70 anni della rivista "Cuadernos Hispanoamericanos" con una conferenza su come è recepita in Italia la letteratura in lingua spagnola.
Dopo le parole di saluto del segretario generale dell´IILA, Donato Di Santo, e dell´ambasciatore di Spagna in Italia, Jesús Gracia Aldaz, interverranno Juan Malpartida, direttore di "Cuadernos Hispanoamericanos"; Stefano Tedeschi de La Sapienza Università di Roma e Francesco Fava, dello IULM di Milano. Moderatrice dell´incontro, che si terrà in lingua spagnola, la segretaria culturale dell´IILA, Rosa Jijón.
La rivista "Cuadernos Hispanoamericanos" (www.cuadernoshispanoamericanos.com) è stata fondata nel 1948 ed è stata pubblicata ininterrottamente fino ad oggi, diventando un punto di riferimento internazionale nel suo campo. Sono stati suoi direttori importanti personalità, come l´umanista Pedro Laín Entralgo, i poeti Luis Rosales e Félix Grande, lo storico José Antonio Maravall, il saggista argentino Blas Matamoro, e il poeta e scrittore Benjamín Prado. Dal 2012, è diretta dal poeta e critico Juan Malpartida.
I contenuti di ogni numero riguardano le cronache attuali, interviste a personalità della cultura o rassegne bibliografiche, nonché studi monografici dedicati ad un autore o a un tema specifico, redatti da specialisti della materia. Dal 2017 è stata creata la pagina web di "Cuadernos Hispanoamericanos", dove si può trovare la versione integrale e digitale della rivista in cui si aggiungeranno prossimamente materiali audiovisivi con le interviste più importanti. I numeri precedenti possono essere consultati nel Cervantes Virtual o nella pagina web della AECID.


Fonte: Carlo Rebecchi