Italia-Azerbaigian: termina il mandato dell'amb. Massari a Baku

07-04-2021 17:00 -

GD - Baku, 7 apr. 21 – L’ambasciatore d’Italia Augusto Massari, in vista della imminente fine del suo mandato a Baku, è stato ricevuto dal ministro degli Affari Esteri dell’Azerbaigian, Ceyhun Bayramov, per una visita di commiato. Il suo mandato istituzionale nel Paese era cominciato nell’agosto 2017.
Il ministro Bayramov ha ringraziato l’amb. Massari per il contributo dato al rafforzamento delle relazioni bilaterali fra Italia e Azerbaigian. In particolare, nel corso del colloquio, sono state ricordate le due visite di Stato del 2018 e del 2020, rispettivamente del presidente italiano Sergio Mattarella a Baku e del presidente azero Ilham Aliyev a Roma, come momenti culminanti dei rapporti istituzionale fra i due Paesi.
L’Italia è il primo partner commerciale al mondo dell’Azerbaigian, mentre l’Azerbaigian è fra i primi due fornitori di greggio dell’Italia e, con l’avvio del TAP, destinato a divenire un’importante fonte di diversificazione per gli approvvigionamenti di gas in Italia.
Nel corso dell'incontro l’ambasciatore d’Italia e il ministro degli Esteri hanno anche ricordato i molteplici settori di collaborazione bilaterale nei campi culturale, scientifico tecnologico, sanitario, della promozione della lingua italiana, sportivo, eccetera.
L'amb. Massari ha rivolto un sentito ringraziamento al Governo di Baku per la vicinanza con la quale ha dimostrato una sincera solidarietà e una genuina amicizia nei confronti del popolo italiano nella primavera del 2020, nei momenti più difficili vissuti dall’Italia nella lotta contro la pandemia Covid. Nelle ultime ore del suo mandato, l’ambasciatore Massari ha infine rivolto un saluto agli italiani, dichiarando di voler “ringraziare di cuore tutti i connazionali che vivono in Azerbaigian i quali, con il loro lavoro, contribuiscono fortemente a tenere alto il nome dell’Italia in questo Paese, sostenendo così il ruolo istituzionale dell’Ambasciata”.


Fonte: Redazione