Ambasciata Francia: in streaming "Le amicizie ritrovate: Paul Valéry"

07-04-2021 15:52 -

GD - Roma, 7 apr. 21 - L'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut Français Italia presentano "Le amicizie ritrovate: Paul Valéry e l’Italia a 150 anni dalla nascita, alla riscoperta delle amicizie italiane con Giuseppe
Ungaretti e Rafaele Contu", martedì 13 aprile, alle ore 18.00 in diretta streaming da Palazzo Farnese sulle pagine facebook dell'Ambasciata di Francia in Italia, dell'Institut français Italia e dell'ANSA.
L'evento sarà introdotto da Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia e avrà gli interventi di Luigi Contu, direttore dell'agenzia ANSA; Benedetta Zaccarello, responsabile dell'Equipe Valéry dell’ITEM Istituto francese dei Testi e Manoscritti Moderni - CNRS/ENS; Patrizia Epistolari, docente di lingua e letteratura francese al liceo ginnasio "M. Buratti" di Viterbo; modera Jérôme Gautheret, corrispondente dall'Italia de "Le Monde", e le letture di Gaia Petronio, attrice.
Poeta e filosofo francese di padre corso e di madre italiana, Paul Valéry ha avuto con l’Italia un rapporto intenso e complesso, animato da amicizie e corrispondenze di lunga data. Tra queste, il rapporto con Giuseppe Ungaretti e con Rafaele Contu, suo apprezzato traduttore.
Sulla base delle opere e dei documenti originali rinvenuti da Luigi Contu, direttore dell'ANSA, nella biblioteca lasciata in eredità dal nonno Rafaele, questo incontro offre al pubblico la possibilità di esplorare le carte italiane di uno dei massimi autori francesi della modernità.
Questo evento, che si svolgerà a Palazzo Farnese alla presenza dei relatori, senza pubblico, sarà trasmesso in diretta sugli account Facebook di Ambasciata di Francia in Italia, Institut Français Italia e ANSA.


Fonte: Redazione