Il nuovo ambasciatore del Sudafrica visita Reggio Emilia

09-04-2018 18:11 -

GD - Reggio Emilia, 9 apr. 18 - Ha presentato le credenziali al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 28 febbraio e appena un mese dopo l´insediamento il nuovo ambasciatore della Repubblica del Sudafrica, Shrish Soni, si è recato in visita a Reggio Emilia, città che è stata particolarmente attiva nel sostegno alla lotta contro l´apartheid. Nella città emiliana il diplomatico è stato ricevuto dal sindaco Luca Vecchi e dall´assessore alla Città internazionale, Serena Foracchia.
"Sapevo sarebbe stata la prima città dopo Roma in cui sarei venuto in visita", ha detto l´ambasciatore Soni ai suoi interlocutori secondo quanto riferisce il quotidiano online Sassuolo2000.it, "perché la relazione tra questa città e il paese di Nelson Mandela è particolarmente significativa, con iniziative che toccano l´educazione e l´economia, la cultura e lo sport, la ricerca e la formazione professionale. Un´amicizia speciale che dovremmo provare a raccontare meglio sia in Sudafrica che nel contesto europeo e che tocca anche altri paesi come il Mozambico e la Namibia".
L´ambasciatore, che ha visitato Reggio Emilia insieme alla moglie Ruweida Soni, era accompagnato nella sua prima visita a Reggio anche dal console generale di Milano, Titi Nxumalo, e dal console economico, Andrew Adams.
Shrish Soni è stato uno dei leader giovanili delle rivolte del 1976 contro il regime dell´apartheid, che ha combattuto dall´interno, pagando più volte con il carcere questo suo impegno. Attivo nel settore dello sviluppo economico e in particolare del rafforzamento delle piccole-medie imprese, Soni è stato negli ultimi anni nominato Ambasciatore della Repubblica del Sudafrica prima in Kazakhistan, dove ha accompagnato il paese alla partecipazione a Expo2017, e poi in Qatar uno dei paesi strategici del Golfo Persico.
L´ambasciatore Soni si è intrattenuto con il sindaco Vecchi e l´assessore Foracchia anche sulla preparazione dei festeggiamenti del centenario di Nelson Mandela e Albertina Sisulu - quest´ultima cittadina onoraria di Reggio Emilia - e in vista della partecipazione di una folta delegazione di giovani sportivi sudafricani che prenderanno parte ai Giochi Internazionali del Tricolore rappresentanti del rugby, calcio, basket, nuoto e atletica.
L´ambasciatore del Sud Africa ha visitato Istoreco e l´archivio Reggio Africa, il centro Internazionale Loris Malaguzzi, il parco dedicato a Oliver Reginald Tambo e il monumento a Giuseppe Soncini e in serata è stato accolto nella club house del Rugby Reggio - squadra dal 2015 gemellata con i Golden Lions Rugby di Johannesburg - dove ha avuto un incontro con gli studenti sudafricani iscritti al Food Innovation Program e i giocatori di rugby sudafricani che militano nella squadra reggiana.
Erano presenti anche i rappresentanti di Legacoop Emilia Ovest e Unindustria che hanno attivato scambi con il Sudafrica nel settore automotive, agricoltura, design e formazione professionale; i rappresentanti delle altre società sportive coinvolte in progetti di scambio come l´Ac Reggiana 1919 e la Polisportiva Tricolore; i referenti dell´Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e per la parte educativa i docenti che sono impegnati in attività di formazione e scambio con il Paese.


Fonte: Carlo Rebecchi