Domani conferenza Italia-ASEAN: le proposte dei giovani

06-04-2021 18:25 -

GD - Roma, 6 apr. 21 - Appuntamento internazionale per 40 studenti italiani e 60 studenti del Sud-Est asiatico che da domani si incontrano virtualmente per elaborare proposte concrete su istruzione, salute e sostenibilità in occasione della conferenza Italia-ASEAN.
L’Italia ha ottenuto nel settembre 2020 il prestigioso ruolo di partner di Sviluppo dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico). Global Action ha deciso di celebrare questo nuovo livello di cooperazione ideando un nuovo programma internazionale interamente dedicato ai giovani delle scuole superiori.
È iniziata mercoledì 10 marzo 2021 la fase di formazione della “1st Youth Conference on ASEAN and Italy: partnership for development”, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le ambasciate ASEAN a Roma, l’Associazione Italia-ASEAN, il CeSI-Centro Studi Internazionali e numerosi partner internazionali tra cui l’Organizzazione Regionale ASEAN, il centro Studi Undiknas della Universitas Pendidikan Nasional in Indonesia, il Centre for Strategic and International Studies di Jakarta, l’ASEAN Youth Organization, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e Binario F di Facebook Italia.
Così 40 giovani delegati italiani e 60 giovani delegati dei Paesi del Sud-est asiatico frequentanti le scuole superiori si sono incontrati virtualmente e hanno avuto l’opportunità di accedere per quattro settimane a numerosi incontri formativi di alto livello su diplomazia e relazioni internazionali, offerti dai partner coinvolti tra cui la Farnesina, le Ambasciate ASEAN e tanti altri.
Alla fase di formazione seguiranno da domani, 7 aprile, due giornate di conferenza, ove i giovani dibatteranno su tre tematiche principali - salute e risposte al Covid-19, istruzione e innovazione, futuro sostenibile - e avranno il compito di predisporre delle raccomandazioni che avranno l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra l’Italia e l’ASEAN negli ambiti evidenziati.
Il documento finale verrà poi presentato e consegnato virtualmente alle istituzioni durante la cerimonia di chiusura il giorno 8 aprile.
Tra gli ospiti il Segretario Generale della Farnesina amb. Elisabetta Belloni, i rappresentanti del Segretariato dell’ASEAN tra cui la direttrice Rodora T. Babaran e il presidente dell’Associazione Italia-ASEAN prof. Romano Prodi.


Fonte: Redazione