Amb. Massari e Boeri raccontano "L'Ambasciata d'Italia a Baku"

03-04-2021 14:26 -

GD - Baku, 3 apr. 21 - Continua ad arricchirsi la lista dei volumi pubblicati dalle nostre Ambasciate e dedicati alla storia dei rapporti fra l'Italia ed il Paese di accreditamento. Questa volta è il turno dell'amb. Augusto Massari e del suo vice, il primo segretario di Legazione Umberto Boeri che hanno ideato e realizzato un bel libro dal titolo “L’Ambasciata d’Italia a Baku”, dedicato alla storia delle relazioni tra Italia e Azerbaigian e ai luoghi della diplomazia italiana.
Il libro, in versione bilingue, italiano e azero, è in allegato e disponibile anche in versione ebook ed è liberamente scaricabile dal sito dell'Ambasciata.
Questa la scheda editoriale. Il 23 ottobre 2020, l’Ambasciata d’Italia a Baku si è trasferita in nuovi locali sulla via Khagani, la stessa via in cui si trovava, esattamente un secolo prima, la missione diplomatica inviata dal Regio Governo d’Italia presso l’allora Repubblica Democratica di Azerbaigian. Arricchito dalla prolusione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciata in occasione della sua storica visita di Stato in Azerbaigian del luglio 2018, e da un messaggio introduttivo del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, amb. Elisabetta Belloni, “L’Ambasciata d’Italia a Baku” ripercorre le vicende della presenza italiana in queste terre attraverso i secoli, dedicando particolare attenzione proprio al fugace ma significativo periodo della “prima” indipendenza dell’Azerbaigian, dal 1918 al 1920, oltre che al rapido sviluppo dei rapporti bilaterali dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche nel 1992. Inoltre, grazie a un ampio corredo di fotografie e documenti storici, vengono valorizzati anche i “luoghi” della diplomazia italiana in Azerbaigian – la suggestiva residenza dell’ambasciatore nel cuore della Città Vecchia di Baku, di proprietà dello Stato dal giugno 2020, e gli eleganti ambienti della nuova Ambasciata, arredati all’insegna del miglior Made in Italy contemporaneo.
"L'Ambasciata d'Italia a Baku", di Augusto Massari e Umberto Boeri - edito da Ambasciata d'Italia, Baku, 2021, pp. 140.


Fonte: Redazione