Ministro Lamorgese incontro omologo Tunisia

27-03-2021 15:09 -

GD - Roma, 27 mar. 21 - Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato oggi al Viminale Othman Jerandi, ministro degli Esteri, delle Migrazioni e dei Tunisini all’estero della Repubblica di Tunisia. “Sul tema della gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale, è essenziale intensificare la collaborazione e la cooperazione tra i nostri due Paesi in tutti i campi di comune interesse”, ha detto il ministro italiano.
“Dobbiamo operare insieme lungo due direzioni: il rafforzamento dei controlli
per il contrasto alle organizzazioni criminali che lucrano sul traffico dei migranti e il miglioramento delle procedure di rimpatrio”, ha sottolineato la titolare del Viminale.
“Per contrastare i trafficanti di esseri umani", ha aggiunto il ministro Lamorgese, "occorre attivare forme di più efficace e rapida comunicazione tra le nostre Autorità, con l’apertura di un canale informativo dedicato”.
“Sul fronte dei rimpatri", ha proseguito la responsabile dell’Interno, "dobbiamo
lavorare insieme per migliorare la nostra collaborazione, garantendo innanzitutto una maggiore flessibilità nelle modalità operative”.
“In tutte le sedi europee", ha concluso il ministro Lamorgese, "continuo a
sostenere l’urgenza di sviluppare un ampio partenariato strategico tra la Ue e i
Paesi terzi, tra cui la Tunisia, che recepisca tutte le tematiche di comune
interesse. E proprio per intensificare i nostri sforzi comuni in questa direzione, mi auguro quanto prima di poter svolgere una nuova visita congiunta da parte italiana a Tunisi insieme ai commissari europei Johansson e Vàrhelyi”.


Fonte: Ministero degli Interni