30° Mercosur: Fassino, "Fondamentale integrazione tra Paesi"

26-03-2021 15:44 -

GD - Roma, 26 mar. 21 - “Nel futuro c'è una maggiore integrazione tra Paesi perché è l’unico modo per affrontare le sfide sempre più complesse nel mondo globale. È un obiettivo che vale per l’Europa come per i Paesi Latino americani”. Lo afferma l’on. Piero Fassino, presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, nel corso della sessione dedicata al 30° anniversario del Mercosur con gli ambasciatori latino americani, il Segretariaogenerale dell’IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e il viceministro agli Esteri Marina Sereni. La celebrazione è stata seguita in collegamento anche dagli ambasciatori italiani nei Paesi latino-americani.






“Trent’anni fa”, ha continuato Fassino, “Paraguay, Brasile, Argentina e Uruguay diedero vita a un sogno sul modello europeo: creare un’unione di Paesi, precedentemente segnati da un passato di ferite causate da dittature e separazioni. Erano anni di speranza e consolidamento democratico e i Presidenti di quei Paesi ebbero la grande visione di costruire un’integrazione che da allora è il motore della crescita latino americana che con l’Accordo di libero scambio UE-Mercosur creerà uno spazio economico comune di 780 milioni di abitanti”.
Ed ha ricordato che “l’Italia ha da sempre con l’America Latina intensi rapporti in campo non solo politico ed economico, ma anche culturale e umano, testimoniato da milioni di discendenti italiani che vivono nei Paesi latino-americani. Per questo l’Italia è un naturale ponte della partnership strategica tra Europa e America latina, tema che sarà al centro nel 2021 nella X Conferenza intergovernativa Italia e America Latina accompagnata dal Forum Italo-latino americano di dialogo interparlamentare”.



Fonte: Redazione