EAU: incontro su aspetti giuridici e commerciali mercato agroindustria

26-03-2021 11:11 -

GD - Roma, 26 mar. 21 - Lazio International ha reso noto che mercoledì 31 marzo, alle ore 15.00, si svolgerà l’incontro “Emirati Arabi Uniti: aspetti giuridici, commerciali e approccio al mercato per la filiera dell’agro-industria”, terzo appuntamento del ciclo di digital meeting Informazione&Formazione 4.0, che la Regione Lazio promuove per dare indicazioni e orientamento sugli strumenti per incrementare l’export di prodotto e sviluppare programmi specifici di internazionalizzazione verso i Paesi Arabi.
L’incontro si inserisce tra le attività che la Regione Lazio sta mettendo in campo a favore del sistema economico-produttivo, in occasione della prossima partecipazione ad Expo Dubai 2020, l’Esposizione Universale che si svolgerà nella capitale emiratina dal 1° ottobre 2021 al 30 marzo 2022.
Focus del terzo incontro sarà l’industria dell’agrifood e le potenzialità in ambito Export nei EAU e più in generale nei Paesi Arabi. L’Italia in termini di esportazioni di alimentari verso gli EAU si posiziona al 16° posto, con un volume di affari di circa 197 milioni euro registrato nel periodo gennaio-ottobre 2020, mentre il 2019 si è chiuso con un fatturato di 252 milioni di euro.
I prodotti italiani, infatti, comprensivi di orto-frutta, hanno un buon posizionamento nella grande distribuzione organizzata in relazione a referenze di fascia media-alta. In aumento poi le esportazioni per i settori hotellerie, ristorazione e catering di prodotti organici, biologici e vegani, omogeneizzati e carni halal, prodotti salutari e rivolti a chi pratica attività sportive (privi di zucchero, coloranti, additivi, ecc.), formaggi freschi, ma anche creme spalmabili, cioccolata, biscotti (fascia di prezzo media).
A causa delle condizioni ambientali e climatiche gli Emirati Arabi Uniti sono caratterizzati da una superficie per il 91% incolta (solo lo 0,92% del suolo è arativo) e ciò rende necessaria l’importazione di oltre il 90% dei generi agroalimentari reperibili sul mercato.
Tra le tematiche che saranno trattate nel corso del digital meeting ci saranno:
il processo di internazionalizzazione per le Imprese del Lazio; come esportare negli EAU; tipologia di società presenti negli Eau; differenze fra le Free Zone (Aree Extra Territoriali) e le Mainland (Territorio Degli Eau)
Per partecipare si prega di effettuare la registrazione al link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=339
Informazioni: www.laziointernational.it


Fonte: Redazione