La costruzione dell´Ambasciata d´Italia a Brasilia: quando il design incorpora l´efficienza

06-04-2018 17:10 -

GD - Roma, 6 apr. 18 - In occasione della seconda edizione della Giornata del design italiano nel mondo, l´ambasciata italiana di Brasilia apre le porte all´Istituto europeo di design di Rio de Janeiro. La conferenza presenterà lo scenario di interrelazione e di scambio culturale tra l´Italia e il Brasile e il contributo italiano all´architettura moderna del Brasile.
Questo contesto storico dell´effervescenza culturale, architettonica e urbana brasiliana è stato il catalizzatore per la costruzione dell´edificio dell´Ambasciata italiana a Brasilia, opera del genio ingegneristico Pier Luigi Nervi.
Con il suo ultimo lavoro, Nervi consolida il suo principale contributo al movimento moderno, un atteggiamento rigoroso verso la conoscenza della tecnica. Il processo creativo di Nervi è guidato dalla continua conoscenza della materia; in ogni progetto ha implementato e sperimentato una proposta strutturale originale. Nervi incorpora l´efficienza nei suoi progetti, che è incarnata nella razionalità geometrica del suo pensiero spaziale. Da questo esempio verrà affrontato un concetto di sostenibilità basato sull´uso efficiente della materia prima.
La conferenza si terrà lunedì 16 aprile, alle 18:30, nella Sala Nervi dell´Ambasciata d´Italia.
Sarà in portoghese. L´ingresso è libero e soggetto a prenotazione.
- Ayara Mendo, laureata in Architettura all´Università di Alicante, in Spagna (2007), con l´estensione nella Scuola Tecnica di Architettura di Barcellona / ETSAB (2006), è stata professionalmente nel mercato come architetto e urbanista per 11 anni. In Spagna, ha lavorato negli uffici di architettura Adriana Figueiras Arquitectura e COR Asociados Arquitectos, partecipando allo sviluppo di numerosi progetti di architettura pluripremiati, tra cui l´Ufficio centrale della Confederazione dei datori di lavoro di Albacete. In Brasile, ha fatto parte di uno dei team vincitori del concorso Morar Carioca (2010) e ha collaborato con l´ufficio C + P Architecture di Rio de Janeiro. Master in urbanistica con il programma PROURB / UFRJ Postgraduate and Urbanism (2014). Ricercatore presso la Fondazione Oswaldo Cruz (Fiocruz) presso l´Ufficio tecnico di pianificazione territoriale del Programma di sviluppo del Polo Fiocruz della Foresta Atlantica. Dottorando presso l´Istituto di ricerca e pianificazione urbana e regionale (IPPUR / UFRJ) con interesse per i metodi di progettazione architettonica con approccio multi-scala. Alla FAU (UFRJ), insegna Conception of Architectural Form II (DARF). Attualmente è coordinatrice e insegna corsi dal 2015 nCurso Master Professional Design of Spaces | Metodologia MA.DE.IN in IED-R
- Fabio Palma, specialista della sostenibilità e direttore dello IED RIO, è nato a Campobasso e vive in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 2010, dove ha aperto e diretto lo IED - Istituto Europeo di Design, la rete internazionale dell´istruzione superiore nel design, la moda , arti visive e comunicazione. Si è laureato in Scienze della comunicazione presso l´Università "La Sapienza" di Roma, specializzandosi in comunicazione scientifica e ambientale presso l´Università Pompeu Fabra di Barcellona e in Gestione della sostenibilità ambientale e Fondazione Getúlio Vargas a Rio de Janeiro. Prima di trasferirsi a Rio, ha vissuto e lavorato in Inghilterra, in Spagna e nella regione della Valle Mucuri, occupando posizioni strategiche e manageriali in aziende, istituzioni e ONG internazionali.
È membro del consiglio comunale di Rio de Janeiro ed è stato membro dei Comitati di Rio de Janeiro.
Fumettista e illustratore, dal 1989 firma progetti di satira per riviste italiane e spagnole (Time, Heart, Breaking News, IT Point, The Corsair, ecc.) E dal 2003 lavora come fumettista per la rivista Molise.


Fonte: Redazione