SIOI: webinar "L'Azione dell'ONU per il Mantenimento della Pace"

26-03-2021 10:57 -

GD - Roma, 26 mar. 21 - La SIOI Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale ha promosso un webinar su "L'Azione dell'ONU per il Mantenimento della Pace - 75 anni dopo: Risultati e Prospettive". L’iniziativa gode del sostegno del MAECI.
La SIOI, in qualità di Associazione Italiana per l’ONU, nell’ambito del progetto per la celebrazione del 75° Anniversario delle Nazioni Unite, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza il convegno “L'Azione dell’ONU per il Mantenimento della Pace, 75 anni dopo: Risultati e Prospettive", che si svolgerà in modalità webinar, il 29 e 30 marzo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ed il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Diritto Internazionale e dell'Unione Europea Vincenzo Starace – UniBA.
Il convegno virtuale ha l’obiettivo di approfondire il tema del ruolo dell’ONU per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, tentando di compiere un bilancio dei principali risultati dell’azione svolta dall’Organizzazione universale nei suoi primi 75 anni di funzionamento.
Si tratta del secondo dei quattro eventi previsti a Messina, Bari, Torino e Roma, come le tappe virtuali di un “viaggio” nel mondo onusiano che si svolgerà in diverse università italiane nel corso dei prossimi mesi.
Tra gli interventi introduttivi, che si svolgeranno il 29 marzo alle ore 15.00, accanto al presidente della SIOI, Franco Frattini, e a Marina Sereni, vice ministro degli Affari Esteri, ci saranno Stefano Bronzini, rettore dell'Università di Bari "Aldo Moro"; Giovanna Ceglie, direttrice del Centro Servizi Globali delle Nazioni Unite; Marta Laurienzo, coordinatrice del Network di Basi di Pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite; Marina Castellaneta, coordinatrice del Centro Interdipartimentale "Vincenzo Starace", Università di Bari "Aldo Moro".
È possibile consultare il programma dettagliato : https://www.sioi.org/primo-piano/convegno-azione-onu-75-anni-dopo-2021-webinar/
Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi online [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3WkUkKaKg50wzyo9ItYQsJgTMYzGvAooCsG6kCDFYzD7gpA/viewform?gxids=7628] sul sito della SIOI.
Sarà, inoltre, possibile seguire l’evento in diretta YouTube.


Fonte: Redazione