Gli italiani all´estero delusi del Made in Italy in cucina

06-04-2018 11:43 -

GD - Roma, 6 apr. 18 - Il Made in Italy in cucina all´estero non è proprio appetibile. Tre italiani su quattro restano delusi dai piatti "italiani" serviti all´estero, dove vengono portate in tavola le più bizzarre versioni delle ricette tradizional. Ad esempio l´abitudine belga di usare la panna al posto del pecorino nella carbonara o quella anglosassone di utilizzare il bacon al posto del guanciale, mentre in Francia si è parlato addirittura di carbonara gate per una video ricetta troppo creativa negli ingredienti e nella preparazione diffusa on line da un sito d´oltralpe.
Lo denuncia la Coldiretti (www.coldiretti.it) in occasione del "carbonara day" sottolineando che sono numerosi i piatti della tradizione italiana sfregiati all´estero.
È significativo e preoccupante il fatto che uno dei piatti "italiani" più diffuso siano gli spaghetti alla bolognese che spopolano in Inghilterra, ma che non esistono nella tradizione nazionale se non nei menu´ acchiappaturisti.
Una variante molto diffusa spacciata come tricolore è anche la "Pasta with Meatballs", pasta con le polpette che nessun italiano servirebbe a tavola. Tra le specialità più "tradite" ci sono anche la pasta al pesto proposta con mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli e con il formaggio comune che sostituisce l´immancabile parmigiano reggiano e il pecorino romano.
Nella ricetta tradizionale della costoletta alla milanese, invece, non possono mancare oltre alla costola di vitello battuta, il pane grattugiato grosso, le uova, il burro, meglio se chiarificato, e il sale. Una ricetta che purtroppo non sempre è rispettata e - sostiene la Coldiretti - all´estero non è certo difficile trovare la costoletta alla milanese realizzata con carne di pollo o di maiale o fritta nell´olio di semi. Praticamente ovunque, secondo la Coldiretti, è poi diffusa la tipica caprese servita con formaggio industriale al posto della mozzarella di bufala o del fiordilatte.


Fonte: Redazione