Italia-UK: colloquio Guerini con Wallace, convergenza geopolitica

24-03-2021 17:45 -

GD - Roma, 24 mar. 21 - Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito, Ben Wallace. Il Ministro britannico ha illustrato al collega italiano – tra i primi partner europei - il documento “Defense in a competitive age” presentato pochi giorni fa alla Camera dei Comuni.
Un colloquio cordiale e proficuo che, partendo da uno scambio di idee sulla attuazione in ambito difesa della Revisione integrata su sicurezza, difesa, sviluppo e politica estera britannica, ha toccato anche le attuali sfide alla sicurezza internazionale e la collaborazione bilaterale tra i due Paesi.
L’Italia e il Regno Unito condividono la lettura sulla situazione nelle aree di comune interesse, quali il quadrante mediterraneo, il medio-oriente e l’Africa e intendono rafforzare la loro partnership, sviluppandone le principali direttrici operative e industriali.
Il documento in effetti è rilevante in tale direzione e i due Ministri hanno condiviso la prioritaria necessità per le rispettive Forze armate di disporre di adeguate capacità per contribuire efficacemente agli sforzi internazionali per la prevenzione dei conflitti, la gestione delle crisi e il rafforzamento del nation building nei teatri di crisi.
Il Ministro Guerini, appena rientrato dalla visita di due giorni a Gibuti e In Somalia, ha poi condiviso con Wallace le sue considerazioni sull’importanza della stabilità nel Corno d’Africa e sulla ricerca di equilibri stabili per la sicurezza nel quadrante mediterraneo e in Africa, non solo per le minacce e i rischi emergenti in alcuni paesi come la Libia ma soprattutto per l’impatto sulla sicurezza del continente europeo e dell’Alleanza Atlantica, in particolare lungo il suo fianco sud.
L’Italia e il Regno Unito sono partner storici dell’Alleanza Atlantica e ritengono che siano importanti, profonde e da rafforzare le relazioni bilaterali anche nel settore industriale dove, ha ricordato Guerini, ci sono le condizioni “per lo sviluppo, tra l’altro, di un’ulteriore moderna capacità aerea sulla base della comunanza, anche futura, delle nostre piattaforme”.
Da qui la volontà di concretizzare il “UK-Italy Bilateral Cooperation Agreement (BCA)” , accanto alle attività già in corso a livello Difesa nell’ambito del Dialogo strutturato tra i due Ministeri.


Fonte: Ministero della Difesa