La diplomazia italiana in Brasile festeggia 50 anni di carriera di Toquinho, Grande Ufficiale dell´Ordine della Stella d´Italia

06-04-2018 10:25 -

GD - Brasilia, 6 apr. 18 - Anche la diplomazia italiana in Brasile festeggia la carriera di Toquinho.
Per celebrare il 50° anniversario artistico del cantautore brasiliano, l´ambasciata italiana a Brasilia organizza una cerimonia per l´assegnazione del premio "Grande Ufficiale dell´Ordine della Stella d´Italia" a Toquinho, assegnato dal Presidente della Repubblica Italiana.
La cerimonia si svolgerà giovedì 12 aprile alle 19:00 nell´Ambasciata d´Italia a Brasilia.
Il premio rappresenta un riconoscimento a favore di tutti quegli italiani all´estero o stranieri che hanno acquisito particolare merito nel promuovere i rapporti di amicizia e collaborazione tra l´Italia e altri Paesi e nel promuovere legami con l´Italia.
Antonio Pecci Filho, noto come Toquinho, è uno dei grandi maestri del movimento artistico e musicale di "Bossa Nova". Oltre ai meriti indiscussi che lo hanno reso uno dei musicisti più apprezzati al mondo e al quale ha vinto innumerevoli premi internazionali, Toquinho ha contribuito enormemente al rafforzamento delle relazioni culturali che uniscono Italia e Brasile.
La presenza nella vita culturale italiana è un elemento costante della sua esperienza artistica, avendo aperto a molti musicisti italiani le porte dell´avanguardia musicale brasiliana. Dall´Italia, patria dei suoi nonni paterni e materni, un paese che lo ha sempre accolto a braccia aperte - prima, nei momenti difficili della dittatura - Toquinho parla sempre con orgoglio e ammirazione. Ancora oggi lo dimostra negli spettacoli: spesso si rivolge al pubblico in italiano, testimoniando il suo profondo legame con il nostro paese.
La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una breve conferenza stampa di Toquinho, che presenterà anche alcune sue canzoni più famose.
Per partecipare all´evento, si consiglia di frequentare l´Ambasciata dalle 18.30 alle 18.45 di giovedì 12 aprile.



Fonte: Redazione