MAIE: Sen. Merlo: “Governo per vaccino a italiani all’estero più bisognosi”

22-03-2021 17:30 -

GD -- Roma, 22 mar. 21 - “Il Governo garantisca il vaccino anti Covid anche agli italiani all’estero più bisognosi”. A parlare è il sen. Ricardo Merlo, presidente del MAIE. “Chiediamo al Governo di occuparsi non solo degli italiani residenti nello Stivale, ma anche degli italiani all’estero che vivono nelle zone del mondo dove il vaccino arriva molto lentamente e dove, quindi, spesso non è disponibile neppure per i nostri connazionali”, ha detto.
Dopo aver ricordato che "il coronavirus continua a galoppare in Italia e nel mondo", Merlo ha posto la questione: "se in alcuni Paesi la campagna di vaccinazione sta procedendo spedita, in altri non è neppure cominciata. Tanti italiani all’estero, dunque, si trovano in grande difficoltà, perché per molti di loro il vaccino, ad oggi, resta un miraggio".
“Pensiamo, per esempio, al Venezuela, ma non solo, dove il Covid avanza velocissimamente. La collettività italiana là residente è angustiata e in sofferenza. L’esecutivo Draghi deve fare in modo, compatibilmente con le esigenze dell’Italia, di fare arrivare il vaccino anche a loro, cittadini che ne hanno diritto perché italiani. È responsabilità del Governo pensare anche a loro, soprattutto ai più deboli e ai più anziani”, ha proseguito Merlo.


Fonte: Redazione