Luiss: domani webinar "Prospettive economiche tra Italia e Africa"

22-03-2021 12:16 -

GD - Roma, 22 mar. 21 - All'università LuissUISS di Roma domani si svolgerà un webinar su "Prospettive economiche tra Italia e Africa". I legami e le opportunità economiche tra l’Italia e l’Africa, due continenti vicini geograficamente e con potenzialità tutte da sfruttare, saranno infatti al centro del terzo webinar del Programma diaspore, un ciclo di incontri online organizzato dalla Luiss Guido Carli.
L’appuntamento, con esperti, rappresentanti delle istituzioni e di reti imprenditoriali, promosso insieme con l’associazione Le Reseau, è alle ore 14.
L’incontro avrà come obbiettivo quello di analizzare le principali sfide, politiche ed economiche, interne al continente africano, le previsioni generali per il 2021, anche in funzione della pandemia, le prospettive per le istituzioni e le imprese italiane in seguito alla nascita dell’AfCFTA (Area di libero scambio continentale africana).
A intervenire Roberta Datteri, vicepresidente di CNA; Marta Sachy, direttrice generale di Fondazione Aurora; Tarek Tawfik, vice-presidente di BusinessMed; Massimo Zaurrini, direttore di Africa & Affari; Gianluigi Vassallo, ambasciatore d’Italia in Sudan. Aprirà i lavori Marco Francesco Mazzù, recruiting leader e professore di Marketing & digital della Luiss. A moderare Alberto Magnani, giornalista del quotidiano "Il Sole 24 Ore".
Nel corso del webinar, intitolato "Prospettive economiche tra Italia e Africa", sarà presentata una sessione di laboratori che si terranno il 13 aprile. Il Programma diaspore è un ciclo di appuntamenti e dibattiti cominciato a gennaio. Il segno distintivo dell’iniziativa è quello dell’università che si apre al mondo, ispirando un’Italia con orizzonti globali che valorizza i talenti e punta sulle comunità di origine straniera a sostegno dell’internazionalizzazione e della condivisione delle conoscenze.
Gli incontri online, in italiano, inglese e francese, sono organizzati sulla base di un accordo sottoscritto dalla Luiss con Le Reseau, associazione della diaspora africana in Italia, componente del Consiglio nazionale delle diaspore. Per informazioni: registrazione@iabw.eu
Per registrarsi all’evento: https://lnkd.in/dNiiFAk



Fonte: Redazione