IILA e Costarica presentano a Roma "Documentales de Mujeres"

03-04-2018 16:44 -

GD - Roma, 3 apr - Martedì 17 aprile, alle ore 17.30, nella sede dell´IILA-Istituto Italo Latino Americano di Roma, in collaborazione con l´Ambasciata del Costa Rica in Italia, sarà presentato il documentario "¡Sí estuvimos! Mujeres en la historia" di Patricia Howell, prodotto dal Instituto Nacional de las Mujeres (INAMU). È il secondo appuntamento del ciclo "Documentales de Mujeres", che propone documentari su donne e di registe donne, realizzato in collaborazione con le Ambasciate latinoamericane dei Paesi Membri dell´IILA. Il documentario racconta la storia di 8 donne (scrittrici, avvocatesse, diplomatiche, scienziate) che, nel corso del XX secolo, hanno cambiato il corso della storia del Costa Rica e hanno aperto le porte al riconoscimento dei diritti umani nel loro Paese. Le loro storie si intrecciano e convergono sullo stesso tema: la possibilità di accesso all´educazione.
L´obiettivo di questo lavoro è riaffermare la presenza delle donne nella storia nazionale e ottenere il riconoscimento dei loro contributi per la costruzione di un Costa Rica più equo e democratico. Il ciclo "Documentales de Mujeres" si inserisce nell´azione della Segreteria culturale dell´IILA per l´uguaglianza di genere e l´empowerment delle donne che è l´Obiettivo n. 5 dell´Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L´uguaglianza di genere e l´empowerment delle donne è l´Obiettivo n. 5 dell´Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La tematica principale della Segreteria Culturale IILA per il 2018 è la produzione culturale latinoamericana con contenuti di genere, con particolare attenzione all´uguaglianza e la lotta contro la violenza su donne e bambine.


Fonte: Carlo Rebecchi