Scuola nel mondo: accordo di collaborazione in Africa su cultura

05-03-2021 10:30 -

GD - Lagos, 5 mar. 21 - È stato firmato un accordo di collaborazione internazionale sul tema dell’educazione del patrimonio cultuale tra il progetto internazionale “Reconnecting with your Culture”, direttore dalla prof. Olimpia Niglio, e la West Africa Shared Cultural Heritage Trust (membro International National Trusts Organization), diretta da Ṣọlá Akíntúndé di cui è fondatore nonché consulente di Shawlarchitunde.Africa.
West Africa Shared Cultural Heritage Trust ha come principale obiettivo quello di tutelare, conservare e promuovere le componenti del patrimonio culturale condiviso delle comunità e delle culture dei Paesi africani membri: Nigeria, Niger, Mali, Burkina Faso, Bénin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea-Bissau, Guinea, Gambia, Capo Verde, Senegal.
Come ha detto la prof. Olimpia Niglio, promotrice dell'iniziativa, "siamo convinti che il mondo prende troppo dall’Africa, e quindi è ora di restituire quanto abbiamo ricevuto. Per questo motivo 'Reconnecting with your Culture' apre una grande porta sull’Africa, per conoscere la sua cultura, per avvicinare i bambini ai valori delle proprie tradizioni e costruire con loro un futuro più solido, umano, solidale e inclusivo. Infatti, il patrimonio culturale africano è una risorsa fondamentale per conoscere anche le radici da cui ha origine la nostra esistenza".
Grazie a questa importante alleanza internazionale saranno costruiti ponti tra culture e e si uniranno tutti i bambini del mondo affinché il patrimonio culturale sia linfa vitale per un mondo più sostenibile e egualitario. L’accordo di collaborazione consentirà la realizzazione di incontri e seminari con le scuole e le istituzioni accademiche grazie ad un importante supporto di specialisti e docenti esperti in patrimonio culturale africano.
Informazioni: http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/ e sulla pagina FB https://www.facebook.com/WASCHTrust.africa/


Fonte: Redazione