Brennero: su restrizioni on. Borchia incontra ambasciatore Austria in UE

03-03-2021 17:08 -

GD - Bruxelles, 3 mar. 21 - Iniziativa del parlamentare europeo Paolo Borchia (Lega) per superare le restrizioni austriache che stanno creando rallentamenti al confine del Brennero. «Il percorso resta ad ostacoli, ma con Vienna si ragiona meglio che col Tirolo», ha detto l'eurodeputato della Lega dopo l'odierno incontro con l'ambasciatore Gregor Schusterschitz, Rappresentante permanente aggiunto austriaco in UE.
«La Commissione Europea, che pure aveva condiviso i rilievi della Lega», ha spiegato Borchia, «è rimasta ferma alle buone intenzioni. Vista la portata del problema, mi sono quindi rivolto alla Rappresentanza austriaca, che oggi ha mostrato disponibilità al dialogo e alla ricerca di una soluzione» per la situazione di tensione creatasi al Brennero, prima a causa delle restrizioni al traffico pesante operate dal governo del Tirolo e poi a causa della mancata accettazione degli esiti dei tamponi in italiano».
L'eurodeputato ha aggiunto: «Ho chiesto all'ambasciatore di farsi portavoce delle difficoltà e del disappunto del territorio con il governo di Vienna. Le soluzioni sul lungo periodo, come il potenziamento dell'intermodalità, non mancano ma i problemi vanno risolti a breve termine. Ne va del futuro di un settore fondamentale per l'economia del Nordest e dell'Italia», conclude Borchia.


Fonte: Redazione