FAO: dal 3 al 5 aprile il simposio internazionale di agro-ecologia

28-03-2018 16:35 -

GD - Roma, 28 mar. 18 - Si svolgerà dal 3 al 5 aprile alla FAO il simposio internazionale di agro-ecologia, tecnica decisiva per trasformare i sistemi alimentari e agricoli che sta guadagnando sempre maggiore interesse in tutto il mondo anche in vista del raggiungimento degli obiettivi sostenibili dell´Agenda 2030.
Il simposio, giunto alla seconda edizione, riunisce circa 400 partecipanti tra responsabili politici, professionisti di agro-ecologia, accademici e rappresentanti di governo, della società civile,del settore privato e delle agenzie delle Nazioni Unite, per discutere delle politiche e degli interventi a sostegno del potenziamento dell´agro-ecologia.
Applica concetti e principi ecologici e sociali ai sistemi di produzione agricola, concentrandosi sulle interazioni tra piante, animali, uomo e ambiente.
È un approccio importante per promuovere uno sviluppo agricolo sostenibile che garantisca sicurezza alimentare e nutrizione per tutti, sia adesso che in futuro.
Si possono trovare pratiche di agro-ecologia di successo in tutto il mondo, che offrono soluzioni valide e adattate localmente a sfide globali.
Il simposio si concentrerà sull´individuazione di esigenze, sfide e opportunità per promuovere politiche, pratiche e investimenti in agro-ecologia. L´ultimo giorno sarà discussa e avviata un´iniziativa guidata dalla FAO per portare l´agro-ecologia in primo piano, seguita da una chiusura ministeriale ad alto livello.


Fonte: Carlo Rebecchi