ISPI ricorda amb. Attanasio con "Congo: una terra senza pace"

23-02-2021 18:22 -

GD - Roma, 23 feb. 21 - Con il titolo "Congo: una terra senza pace" l'ISPI ha promosso un incontro in ricordo dell'Amb. Luca Attanasio, per giovedì 25 febbraio alle ore 18.00. L'uccisione dell'Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo accende i riflettori sulla Repubblica Democratica del Congo e sulle dinamiche di insicurezza profonda che attraversano la regione nord-orientale del paese. Tra le violenze endemiche delle milizie armate e le tensioni politiche interne, la stabilità in Congo-Kinshasa resta lontana.
Come interpretare le violenze armate nella regione? E quali possibili risposte da parte della comunità internazionale?
Ne parleranno l'amb. Giampiero Massolo, presidente dell'ISPI; Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell'ISPI; con Giovanni Carbone, responsabile del Programma Africa dell' ISPI e professore dell'Università degli Studi di Milano;
Donata Garrasi, direttore per gli Affari Politici dell'Ufficio dell’Inviato Speciale ONU per i Grandi Laghi; Maria Stella Rognoni, professore di Storia e Istituzioni dell'Africa dell' Università di Firenze; Francesca Sibani, giornalista dell'"Internazionale"; Jean-Léonard Touadi, Senior Advisor della FAO.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook, canale YouTube e sito dell'ISPI.


Fonte: Redazione