SACE, SIMEST e eutsche Bank per PMI italiane per programmi in Ghana

23-02-2021 11:48 -

GD - Roma, 23 feb. 21 – Espandere e ammodernare l’impianto di trattamento delle acque di Agordome, costruire collegamenti idrici e un nuovo mercato coperto a Takoradi in Ghana sono parte dell’ampio programma di sviluppo del Governo del Paese per rafforzarne l’economia e creare nuove opportunità di lavoro.
Sono progetti affidati dal Governo del Ghana a due aziende – la Lesico Infrastructures e la Contracta Costruzioni – capofila di una filiera di oltre 40 PMI italiane, eccellenze in settori che vanno dalla meccanica strumentale alle costruzioni, dagli apparecchi elettrici ai prodotti in metallo, e che SACE, SIMEST e Deutsche Bank sostengono con due pacchetti finanziari, erogati dalla Banca e parzialmente garantiti da SACE, del valore complessivo di 150 milioni di euro, e che hanno beneficiato in parte del Contributo export di SIMEST tramite la stabilizzazione del tasso del finanziamento al CIRR.
Il primo pacchetto finanziario, pari a 96 milioni di euro - erogato da Deutsche Bank di cui una tranche assicurata da SACE per 84 milioni di euro, è destinato all’ammodernamento ed espansione dell’impianto di trattamento delle acque di Agordome e alla costruzione di linee di trasmissione idrica che collegheranno le cittadine di Agordome, Sogakope, Anloga e Keta, in Ghana. Un progetto realizzato da Lesico insieme a 16 PMI italiane, con l’obiettivo di migliorare le condizioni idriche e igienico-sanitarie nella Regione dove il sistema di approvvigionamento idrico esistente è oggi limitato al pompaggio di acqua dai pozzi locali.
Il progetto prevede l’ammodernamento dell'attuale impianto di trattamento delle acque di Keta ad Agordome per ripristinarne la piena capacità di 7.200 metri cubi al giorno e la costruzione di un nuovo impianto dalla capacità di 35.000 metri cubi al giorno. Una volta completate, le opere consentiranno di soddisfare il fabbisogno idrico di oltre 400 mila residenti nelle comunità di Keta, Anloga e distretti Tongu.
Il secondo pacchetto finanziario, pari a 53 milioni di euro - erogato da Deutsche Bank comprendente una tranche assicurata da SACE per 37 milioni e l’intervento di SIMEST tramite la stabilizzazione del tasso del finanziamento al CIRR – è destinato al rifacimento del mercato coperto di Sekondi-Takoradi, capoluogo e più popolosa città della Regione Occidentale del Paese.
Costruito nel 1960 e ampliato negli anni Settanta, il mercato di Sekondi -Takoradi copre un'area di circa 1 km quadrato ed è la più grande struttura commerciale nella Regione Occidentale del Ghana, con un ruolo centrale nello sviluppo del territorio. Nel corso degli anni, la mancata manutenzione e il numero crescente di commercianti e visitatori ha congestionato e portato in rovina le strutture esistenti. Il nuovo mercato, la cui realizzazione è stata affidata a Contracta Italia, insieme a 25 PMI italiane, comprenderà oltre 2.400 negozi, ristoranti e punti ristoro, aree di smistamento, banchine per la raccolta differenziata, uffici amministrativi e strutture pubbliche, tra cui una stazione di polizia, una stazione dei vigili del fuoco, un ufficio postale e una clinica.
“Siamo orgogliosi di far parte di questi due grandi progetti frutto della collaborazione e sinergia con Deutsche Bank e il Governo ghanese. Grazie all’esperienza e il know how di oltre 40 piccole e medie imprese italiane, avranno un impatto positivo sulla comunità locale", ha dichiarato Dario Liguti, chief underwriting officer di SACE. "Il Ghana è un Paese strategico per SACE e siamo molto lieti di aver contribuito ancora una volta, anche in sinergia con SIMEST, al successo del Made in Italy in un contesto così complesso, in cui è determinante il ruolo di mitigatore del rischio e facilitatore del business che SACE può svolgere”.
Werner Schmidt, global head of Structured Trade Export Finance (STEF) di Deutsche Bank ha dichiarato: “Deutsche Bank ha una presenza di lunga data in Africa e siamo orgogliosi di essere uno dei principali partner di export finance per il Ghana. Manterremo nel tempo il nostro impegno a sostenere progetti infrastrutturali che abbiano un impatto positivo sulle comunità e che contribuiscano alla crescita economica nel lungo periodo".
Eyal Leshamn, amministratore delegato di Lesico, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere partner di questa strategica operazione con il Governo del Ghana e la consideriamo un tassello importante che ci posiziona in primo piano nel settore della progettazione idrica e ambientale. Ringraziamo SACE e Deutsche Bank, che sono stati al nostro fianco, per la loro fiducia nelle nostre capacità e per la chiusura del deal. Questo progetto ci permetterà di aprirci a un nuovo mercato nel quale le nostre capacità e competenze saranno in sinergia con il know-how nell’ambito della fornitura, della produzione e dell’ingegneria dell’Italia. Il tutto si incastra perfettamente con la visione del Gruppo e la strategia di espansione del nostro business in Africa".
Deutsche Bank , SACE e SIMEST hanno una consolidata esperienza di collaborazione nel sostegno di progetti infrastrutturali in Ghana. Nel 2018, hanno supportato la realizzazione dell'Università dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile a Somanya, nella Regione Orientale, con un finanziamento dal valore complessivo di 45,6 milioni di euro.
L'Università, commissionata nell’agosto 2020, genererà 2.400 nuovi posti di lavoro in Ghana con impatti positivi sull'economia nazionale, sostenendo lo sviluppo sociale in un Paese il cui 20% del PIL proviene dal settore agricolo.
Nel 2019, Deutsche Bank, SACE e SIMEST sono state inoltre al fianco del Gruppo Contracta per l’ammodernamento dei dipartimenti di neonatologia e pediatria di quattro ospedali con un finanziamento dal valore complessivo di 45 milioni di euro. Inoltre, dal 2011, Deutsche Bank ha disposto oltre due miliardi di euro di finanziamenti relativi allo sviluppo delle infrastrutture in Ghana, con più di 20 transazioni a supporto dello sviluppo nel Paese.
Per l’operazione riguardante l’ammodernamento ed espansione dell’impianto di trattamento delle acque di Agordome hanno partecipato Bluebird Finance & Projects come financial advisor di Lesico Group e AKA Ausfuhrkredit-Gesellschaft mbH come co-lender.


Fonte: Redazione