Congo: IDI piange morte dell'amb. Attanasio

22-02-2021 18:32 -

GD - Roma, 22 feb. 21 - Il presidente dell'IDI Istituto Diplomatico Italiano, Paolo Giordani, ha ricordato l’ambasciatore Luca Attanasio con una lettera al segretario generale del ministero degli Affari Esteri, amb. Elisabetta Belloni.
“Voglia accogliere i sentimenti di unanime, sincero e vivo cordoglio dell’Istituto Diplomatico Internazionale, che mi onoro presiedere, ed anche del suo Consiglio Direttivo per la prematura dipartita del compianto Ambasciatore Attanasio”.
“È ben noto che il diplomatico, nonostante la sua giovane età, si fosse sempre distinto come alto servitore dello Stato, sia nelle delicate missioni diplomatiche di cui ha fatto parte che nei prestigiosi incarichi svolti con non comune competenza e spirito di sacrificio presso il Ministero degli Affari Esteri”, ha scritto Giordani ricordando che “Meritoriamente onorato del premio Nassirya per la pace, lo stesso Attanasio affermò che l’attività diplomatica non è esente da rischi, anche gravi, ma che, tuttavia tutto era finalizzato al raggiungimento di una pace stabile e, per questo il suo ricordo e la sua figura resteranno indelebili nel nostro Paese”, ha concluso il presidente dell'IDI.


Fonte: Redazione