Serata dedicata al Giappone all´Isola del Cinema 2017

27-06-2017 17:41 -

Roma, 27 giugno 2017 - Si conferma per il nono anno consecutivo il sodalizio tra Istituto Giapponese di Cultura, Ambasciata del Giappone in Italia e il Festival "L´Isola del Cinema" per presentare al pubblico, nella splendida cornice dell´Isola Tiberina, novità e retrospettive del cinema giapponese, al quale sarà dedicata la serata del 3 luglio.
Con l´intento di rendere omaggio all´animazione giapponese che, nel 2017, celebra i suoi gloriosi 100 anni di storia, l´Istituto Giapponese di Cultura si fa promotore di una retrospettiva monografica dedicata al popolare regista Makoto Shinkai, grande firma dell´animazione nipponica e apprezzatissimo anche in Italia, dove il pubblico ha seguito con entusiasmo, in gennaio, l´uscita dell´ultimo lavoro, Your Name. (Kimi no na wa, 2016).
Quattro i titoli offerti alla visione del pubblico sugli schermi Cinelab e Spazio Q8 dell´"Isola del Cinema" (piazza Bartolomeo all´Isola), in V.O. con sottotitoli in italiano o inglese: "Oltre le nuvole, nel luogo della promessa" (2004), "5ccm al Secondo" (2007) - proposti con sottotitoli in italiano- e "The voices of a Distant Star" (2002) e "The Garden of Words" (2013), sottotitolati in inglese, tutti facenti parte della Cineteca dell´Istituto Giapponese.
Oltre le nuvole, nel luogo della promessa © CoMix Wave Films Inc.
PROGRAMMA MINI‐RASSEGNA
Lo schermo Arena accoglierà la proiezione dell´atteso film "Shin Godzilla" di Hideaki Anno (regista della popolare serie animata "Neon Genesis Evangelion") e "Shinji Higuchi", un avvincente live action che si posiziona tra i migliori incassi del 2016 nel box-office mondiale, e sarà protagonista di un´uscita evento i prossimi 3/4/5 luglio, distribuito nelle sale italiane da QMI Stardust, in collaborazione con Dynit e Minerva Pictures.
Per tutti gli Amici dell´Istituto Giapponese di Cultura sarà possibile scaricare dal sito www.jfroma.it il voucher che dà diritto alla visione del film Shin Godzilla a una tariffa scontata in tutte le sale aderenti all´iniziativa.
Tutte le news su Shin Godzilla e tutte le sale dove vederlo su shingodzilla.stardust.it.
Come da tradizione, oltre alle proiezioni, l´Isola Tiberina si trasformerà in una piccola Isola del Giappone vestendosi dei colori e dei sapori tradizionali, grazie al contributo dell´Ambasciata del Giappone che curerà un evento musicale e una degustazione di sake.
Sul palcoscenico dello schermo Arena Groupama si esibirà il gruppo di percussionisti "Munedaiko" che ha svolto esibizioni di wadaiko (tamburi giapponesi) in varie località italiane ed è molto attivo nell´attività di insegnamento e divulgazione della pratica wadaiko, soprattutto nelle Marche e a Milano. Il musicista Mugen Yahiro si è già esibito in due occasioni consecutive all´Isola del Cinema, durante l´edizione 2015, entusiasmando sempre il pubblico con il suo ritmo dinamico e originale.
Sempre più apprezzato in Italia, il sake (o Nihonshu) è la tradizionale bevanda alcolica giapponese ricavata dal riso, che si può gustare freddo d´estate e caldo durante l´inverno. In questa occasione, accompagnati dal sommelier Luca Rendina, verranno proposti 3 tipi di sake.



Fonte: Istituto Giapponese di Cultura