FAO: lectio magistralis Direttore Generale all’Accademia dei Lincei

22-02-2021 15:02 -

GD - Roma, 22 feb. 21 - Lectio Magistralis del Direttore Generale della FAO all’Accademia Nazionale dei Lincei. Giovedì 25 febbraio, alle ore 16:00, QU Dongyu parlerà di come soddisfare il crescente bisogno della società di cibo sano, accessibile e conveniente, riducendo al contempo l'impatto ambientale dell'agricoltura
I "Colloquia on Science Diplomacy" dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le Organizzazioni Internazionali e le Rappresentanze Diplomatiche estere in Italia, promuovono i valori della Diplomazia e della Scienza nelle relazioni internazionali, come principi fondamentali da perseguire nel modus operandi e nel modus vivendi della società moderna. Negli Eventi Speciali dei Colloquia, le personalità più importanti delle Istituzioni mondiali e i Presidenti delle più prestigiose Accademie si confrontano sui temi di principale interesse nella comunità internazionale e sulle loro prospettive future.
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha annunciato l’evento speciale dei Colloquia su “Trasformazione dei Sistemi Agroalimentari: dalla Strategia all'Azione” di QU Dongyu, Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), che si svolgerà in data 25 Febbraio 2021, ore 16.
La Lectio Magistralis affronterà uno dei più grandi compiti del XXI secolo, vale a dire soddisfare il crescente bisogno della società di cibo sano, accessibile e conveniente, riducendo al contempo l'impatto ambientale dell'agricoltura. Particolare attenzione sarà riservata alla visione olistica e all'approccio sistemico necessari per affrontare le sfide globali di oggi, che sono sia complesse sia interconnesse. Un'analisi in cui l'alimentazione e l'agricoltura, i mezzi di sussistenza e il benessere delle persone, nonché la conservazione delle risorse naturali non possono essere affrontati isolatamente, ma piuttosto percepiti attraverso l’obiettivo finalizzato alla trasformazione dei sistemi agroalimentari globali. Uno sforzo di trasformazione incentrato sulle persone e guidato da innovazione, tecnologia e dati, nonché istituzioni e governance efficaci.
La Lectio Magistralis di QU Dongyu sarà introdotta dall’amb. Giorgio Marrapodi, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e sarà seguita da una Tavola Rotonda, moderata dal prof. Wolfango Plastino, presidente dei Colloquia on Science Diplomacy, alla quale parteciperanno, oltre allo stesso relatore, il prof. Joachim von Braun, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze (Santa Sede), e il prof. Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
L‘evento sarà trasmesso in diretta web da RAI Cultura.


Fonte: FAO