IIC Los Angeles: presentazione libro "Dante" di Alessandro Barbero

20-02-2021 13:23 -

GD - Los Angeles, 20 feb. 21 - In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, in coordinamento con l'Ambasciata d'Italia e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Los Angeles, New York e Washington DC, giovedì 25 febbraio alle ore 10:30 locali, presenta on line il libro "Dante" di Alessandro Barbero.
Nel suo libro rivoluzionario, l'autore esamina la vita, i tempi e il mondo del creatore medievale del capolavoro "La Divina Commedia". Barbero segue Dante nell'adolescenza come figlio di un usuraio che sogna di appartenere al mondo dei nobili e dei letterati; attraverso gli oscuri corridoi della politica, dove i suoi ideali sono infranti di fronte alle piccole rivalità e alla corruzione dilagante; e attraverso il suo vagabondare in esilio, dove scopre l'incredibile diversità dell'Italia del XIV secolo, dalle sue metropoli commerciali al mondo insulare delle sue corti minori.
Ma il libro guarda anche ai dolori e ai silenzi che rendono difficile ricostruire interi periodi della vita di Dante e presenta una varietà di ipotesi diverse, consentendo ai lettori di formarsi le proprie idee, nel modo in cui un romanzo poliziesco potrebbe invitarli a svelare il filo di eventi e giungono a una conclusione da soli.
La presentazione, in inglese, è moderata dal prof. Michael Subialka, Assistant Professor of Comparative Literature and Italian all'UC Davis.
Registrazione alla piattaforma Zoom: https://zoom.us/webinar/register/WN_OnoQ8hugRUishTMPKzHGZA


Fonte: Redazione