Webinar ICE, OICE e BEI su opportunità finanziamento e procurement

19-02-2021 17:01 -

GD - Roma, 19 feb. 21 - ICE Agenzia in collaborazione con la BEI Banca Europea per gli Investimenti e con l'OICE Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico economica, organizza per il 23 febbraio un webinar sulle opportunità di finanziamento e di procurement dei servizi offerti dalla stessa BEI.
L'evento si inserisce nell'ambito dei "Development webinars", un ciclo di attività volto a promuovere presso le PMI una maggiore conoscenza sulle opportunità di business derivanti dai progetti di finanziamento e dal procurement offerti dalle Istituzioni Finanziarie Internazionali. I settori interessati sono: logistica, servizi di ingegneria integrata, costruzioni, infrastrutture, ingegneria e consulenza.
Per rispondere alla pandemia Covid-19 e alle sue conseguenze economiche lo scorso anno il gruppo BEI ha messo in campo 76,8 miliardi di euro, di cui 30,6 miliardi di euro dedicati a sostenere le imprese e i posti di lavoro nella fase di crisi, soprattutto nei paesi che non avevano i mezzi di bilancio per finanziare massicci pacchetti di salvataggio nazionale. Inoltre non è mancato il sostegno alle altre priorità di investimento del gruppo, con operazioni relative ad ambiente e clima che hanno raggiunto i 16,8 miliardi di euro, i progetti infrastrutturali sostenuti con 15 miliardi di euro e l'innovazione destinataria di 14,4 miliardi di euro.
L'Italia dal 2015 risulta il primo beneficiario della BEI e nel 2020 ha confermato tale primato con un totale di quasi 12 miliardi di euro concessi, tra prestiti e garanzie.
Interverranno all'evento, oltre al vice presidente dell'OICE, due rappresentanti della BEI che introdurranno la Banca e illustreranno le opportunità di procurement offerte. Sarà prevista, dopo gli interventi, una sessione di domande e risposte , in occasione della quale le imprese potranno approfondire specifiche richieste.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfckz5bupXpuyyqgOPd-bJpmafv-GlPUVVH8OZ1-S6_am0jqQ/viewform


Fonte: Ministero degli Esteri