A La Plata la 4.a "Cammina Molise" per Molisani di Argentina

27-03-2018 12:02 -

GD - La Plata, 27 mar. 18 - La città di La Plata ha ospitato la IV edizione di "Cammina Molise" in Argentina. L´evento è stato organizzato dal Circolo Molisano Sant´Elia di La Plata in collaborazione con l´Associazione Culturale "La Terra", la Regione Molise, la Federazione delle Associazioni Italiane della Circoscrizione Consolare di La Plata (FAILAP), il Consolato Generale d´Italia a la Plata e la Municipalità di La Plata ed ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani di origine molisana provenienti da tutta l´Argentina.
L´evento, preceduto da un Congresso delle associazioni molisane dell´Argentina, ha visto la partecipazione del presidente del Circolo Molisano di La Plata, Clara Cunsolo, del presidente dell´Associazione Culturale "La Terra", Giovanni Germano, del sindaco di La Plata, Julio Garro, e del console generale d´Italia a La Plata, Iacopo Foti, che hanno aperto con i loro interventi il congresso dando formalmente il via alla manifestazione.
Nelle due giornate i partecipanti hanno avuto l´opportunità di visitare la città di La Plata, dichiarata lo scorso anno dalle Autorità della Provincia di Buenos Aires "Capitale dell´Immigrante Italiano", approfondire le loro conoscenze circa la loro terra di origine e confrontarsi con le diverse realtà associative che operano da molti anni in Argentina per mantenere vive la cultura e le tradizioni del Molise.


Fonte: Redazione