San Marino, per FMI economia ha retto a significativo impatto Covid

17-02-2021 21:56 -

GD - San Marino, 27 feb. 21 - L’economia della Repubblica di San Marino ha retto all’impatto della pandemia.«La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto significativo sull'economia sammarinese che, tuttavia, ha mostrato resilienza nonostante le sfide preesistenti». È infatti quanto emerge da un rapporto del Fondo Monetario Internazionale FMI sulla Repubblica di San Marino in seguito alle riunioni virtuali che si sono svolte dall'8 al 12 febbraio 2021 per discutere i recenti sviluppi economici e finanziari e i progressi dell'agenda delle riforme strutturali.
«I settori tradizionali come il turismo e il commercio al dettaglio», ha sottolineato l’FMI, «sono stati particolarmente colpiti. In questo difficile contesto, il sostegno politico fornito dal governo è stato appropriato e ha aiutato l'economia a far fronte alle ricadute della pandemia. Le autorità intendono fornire ulteriore sostegno fino a quando la ripresa non sarà su basi solide. Mentre i dettagli esatti del nuovo sostegno politico sono attualmente in discussione, il proseguimento di alcune delle misure adottate lo scorso anno appaiono ragionevoli. Il finanziamento è stato garantito da un prestito di un anno emesso a dicembre e da un Eurobond a tre anni emesso il 16 febbraio per un totale di 490 milioni di euro».
La strategia di bilancio del Governo del Titano, ha rilevato ancora l’FMI, «è ambiziosa e richiederà un ampio sostegno politico e sociale e un'adeguata sequenza e assegnazione delle priorità per massimizzare le sue possibilità di successo».
Il Fondo Monetario ha accolto positivamente «l'intenzione di perseguire altre riforme fiscali strutturali». La resilienza del settore finanziario durante la pandemia, ha sottolinea infine il rapporto, «è stata notevole. Sebbene i depositi siano rimasti stabili, l'impatto della crisi sui crediti deteriorati (Npl) è stato finora limitato».


Fonte: Redazione