All´IIC di Los Angeles "Suites e omaggi" di Renata Arlotti a Mario Castelnuovo-Tedesco

27-03-2018 11:26 -

GD - Los Angeles, 27 mar. 18 - La musicista Renata Arlotti renderà omaggio al compositore Mario Castelnuovo-Tedesco con una serie di "Suites e omaggi" all´Istituto Italiano di Cultura mercoledì 4 aprile, alle ore 18:30 (1023 Hilgard Avenue a Los Angeles, CA 90024).
In particolare la chitarrista Renata Arlotti presenterà il suo primo CD intitolato "Suites e Omaggi" (Stradivarius, 2018) dedicato ai compositori Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) uno dei più importanti compositori italiani del XX secolo, rifugiatosi in California a seguito delle leggi razziali del 1938, e a Vicente Asencio.
In programma: Passacaglia (Omaggio a Roncalli), Op. 180; Rondò Op. 129; Tonadilla on the name of Andrès Segovia; Escarramàn, Op. 177: I. Gallarda II. El Canario III.El Villano IV.Pesame Dello Amor V. El Rey Don Alonso El Bueno VI.La Guarda Cuydadosa e Capriccio Diabolico.
L´evento organizzato dall´Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles si inserisce in un programma di commemorazione del cinquantesimo anniversario della morte di Mario Castelnuovo Tedesco, che il 13 marzo scorso nello stesso Istituto ha già visto esibirsi con successo il chitarrista Carlo Fierens. La registrazione del concerto è disponibile sul canale YouTube dell´Istituto: https://www.youtube.com/iicla
Renata Arlotti inizia lo studio della chitarra classica nella sua città, Sassari, per poi proseguire a Milano sotto la guida del celebre concertista Lorenzo Micheli. Durante la sua formazione ha frequentato i corsi di alcuni dei più importanti Maestri a livello nazionale ed internazionale: Alirio Diaz, Alberto Ponce, Matteo Mela, Massimo Lonardi, Fredéric Zigante, Oscar Ghiglia, e Adriano Del Sal. Dopo la maturità classica, Renata prosegue gli studi musicali presso il Conservatoire de la Vallée d´Aoste. Nel 2013 si perfeziona con il Master Of Arts in Music Performance, conseguito presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e viene ammessa alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, ricevondo l´offerta di un posto nello stesso giorno delle audizioni. Contemporaneamente a questi molteplici impegni, dal 2012 al 2016, Renata frequenta i corsi dell´Accademia Musicale Chigiana con Oscar Ghiglia. Alla sua formazione Renata ha sempre affiancato un´intensa attività concertistica, suonando in Italia e all´estero: in Irlanda, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Iran come solista e in ensembles per alcune delle più importanti Istituzioni e Festival Europei come la Royal Academy of Music di Londra e il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2016 ottiene un secondo Master in Performance sotto la guida di Michael Lewin, David Russell e Fabio Zanon presso la Royal Academy of Music di Londra, dove attualmente risiede e insegna. www.renataarlotti.com
Carlo Fierens nasce a Finale in Liguria, Italia. Inzia a studiare chitarra grazie a suo padre Guglielmo, chitarrista di fama internazionale. Piu´ tardi ottiene il diploma al Conservatorio di Musica di Alessandria e il Master al Conservatorio di Trento (prof. Lutzemberger) con il massimo dei voti. Iniza in tenera eta´ a partecipare a competizioni nazionali e internazionali, ottenendo piu´ di dieci primi premi. Ha preso inoltre parte a molti festival di chitarra in Europa e tra il 2008 e il 2011 si e´ esibito piu´ volte in Argentina.
Laureato all´Università di Cremona (Triennale e Magistrale in Musicologia) con il massimo dei voti e la lode, tiene lezioni come musicologo e ha scritto svariati articoli e saggi principalmente sulla musica da chitarra ei compositori contemporanei. Nel 2010 ha vinto una borsa per studiare alla Paul Sacher Stiftung di Basilea in Svizzera.
Attualmente sta continuando il suo dottorato sotto la guida di Ernesto Bitetti alla Jacobs School of Music (Università dell´Indiana) dove e´ anche Istruttore Associato. https://carlofierens.com