Caso Marò: FdI interpella Governo, "è calato un assordante silenzio”

17-02-2021 15:11 -

GD - Roma, 17 feb. 21 - Fratelli d’Italia solleva il caso dei due Marò italiani coinvolti da nove anni in un lungo processo internazionale con l'India. Con i deputati Deidda, capogruppo in Commissione Difesa; Delmastro, capogruppo in Commissione Affari Esteri; Ferro e Galantino, membri della Commissione Difesa, ha infatti presentato un’interpellanza urgente al ministro degli Esteri Luigi di Maio, sottoscritta anche dalla leader Giorgia Meloni e dal capogruppo Lollobrigida, in merito alla vicenda dei due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sulla quale “sembra essere calato un assordante silenzio”.
“A sette mesi dal provvedimento arbitrale del Tribunale dell’Aja che ha conferito la giurisdizione sul caso dell’Enrica Lexie all’Italia, infatti, i nostri fucilieri di Marina risultano essere ancora sottoposti alle restrizioni dettate dalla Corte Suprema di Nuova Delhi", si legge nell'atto di sindacato ispettivo.
Per questo, si aggiunge, "chiediamo al Ministro Di Maio di attivarsi per garantire un doveroso ritorno alla normalità ai nostri uomini che, dopo ben nove anni dall’inizio della contesa tra Italia e India, ancora si trovano sottoposti alle restrizioni, nonostante abbiamo agito, inoltre, secondo le disposizioni internazionali di autoprotezione anti-pirateria. Ci auguriamo che questa vicenda non cada di nuovo nel dimenticatoio e manterremo alta l’attenzione invitando nuovamente i nostri Marò in audizione in Commissione Difesa”.


Fonte: Redazione