In ambasciata a Buenos Aires presentato EPICA, studio sui nuovi italiani d´Argentina

27-03-2018 10:13 -

GD - Buenos Aires, 27 mar. 18 - Sono giovani, provengono da tutte le regioni italiane, hanno un titolo di studio di laurea o di scuola superiore, pianificano una loro presenza in Argentina per un periodo di tempo prolungato, mantengono contatti frequenti con l´Italia: sono questi i nuovi esponenti della presenza italiana in Argentina secondo i risultati più significativi di "EPICA", uno studio sulla nuova presenza italiana in Argentina elaborato da Laboratorio di Idee Italia-Argentina/LIIA, "think tank" di giovani professionisti italiani ed italo-argentini di Buenos Aires.
"È una fotografia che ci mostra una nuova prospettiva da cui guardare alla presenza italiana qui", ha detto Giuseppe Manzo, ambasciatore d´Italia in Argentina, aprendo l´incontro di presentazione di EPICA organizzato in ambasciata proprio per far conoscere al mondo dell´impresa, dell´amministrazione pubblica e della ricerca argentini il profilo di questa una nuova categoria di italiani che vive oggi a Buenos Aires.
Manzo ha spiegato che "è il senso di un rapporto eccellente che si rinnova. È un flusso che arricchisce ulteriormente e si integra molto bene con la componente storica dell´immigrazione che ha contribuito a costruire l´Argentina facendo grande l´immagine dell´Italia in questo Paese".
La ricerca è stata sostenuta dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiana attraverso il Comitato per gli Italiani all´Estero (COMITES) e descrive le caratteristiche, le attività professionali realizzate dai nostri connazionali in Argentina ed i persistenti legami con l´Italia dei nuovi arrivati. Alla presentazione in Ambasciata hanno partecipato i rappresentanti della collettività e del governo argentino. Particolarmente significativo la presenza dei rappresentanti del Consiglio Argentino per le Relazioni Internazionali/CARI, il più importante centro studi dell´America Latina.